Gennaio 2009Fabrizio Dallari, professore di Logistica e Supply Change Management presso l’Università Liuc e Gino Marchet, professore ordinario di Logistica e Impianti Industriali al Politecnico di Milano sono gli autori di questo libro, ed …
Gennaio 2009
Fabrizio Dallari, professore di Logistica e Supply Change Management presso l’Università Liuc e Gino Marchet, professore ordinario di Logistica e Impianti Industriali al Politecnico di Milano sono gli autori di questo libro, edito da Il Sole 24 Ore.
Si tratta di una raccolta di best practice nel settore dei servizi logistici conto terzi. Benché, negli ultimi anni, il mercato dei servizi logistici per conto terzi (3PL, Third Party Logistics provider) in Italia sia cresciuto molto nessuno lo aveva ancora esaminato
a fondo. Tantomeno nessuno aveva studiato i meccanismi di funzionamento dell’outsourcing logistico, soprattutto nel settore dei beni di largo consumo.
Un problema sostanzialmente ancora aperto, che
gli autori hanno cercato di chiarire con un’indagine
sul campo condotta attraverso il C-Log (Centro di Ricerca sulla Logistica) dell’Università Carlo Cattaneo Liuc e il Politecnico di Milano. Nella ricerca sono state analizzate e successivamente confrontate 10 primarie società di servizi di logistica integrata operanti nel settore Fmcg (Fast Moving Consumer Goods): Cab-Log, Dhl Exel, Europrogea, Fercam, Fiege Logistics, Kuehne Nagel, Norbert Dentressangle, Number 1, Riboni, Sti Società Trasporti Industriali).
Le aziende sono state selezionate dal comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio, in collaborazione con Assologistica Cultura e Formazione che ha patrocinato lo studio, in base a tre criteri di differenziazione: rilevanza in termini di fatturato rispetto al comparto italiano della logistica conto terzi, copertura geografica e numerosità dei clienti gestiti nel “magazzino campione” selezionato per questa indagine. Proprio per questa categoria di attori (i cosiddetti 3PL: Third Party Logistics provider) la gestione dei pallet sta diventando di primaria importanza.
Questo tema coinvolge un intrecciato sistema di relazioni tra i diversi attori operanti nella filiera dei beni di largo consumo: produttori, distributori, operatori logistici, trasportatori e cooperative di facchinaggio muovono ogni anno in Italia decine di milioni di unità di carico pallettizzate. Con l’aumentare del costo della materia prima (legno) e con l’inasprirsi della competizione sui costi del servizio logistico, anche l’efficiente gestione dei pallet diventa un punto critico per le performance di un operatore di logistica integrata. Su 100 pallet che escono, un terzo non ritorna al mittente che li ha immessi nel sistema del cosiddetto “interscambio pallet”, ma si perdono per strada. Lo sanno bene le oltre 1.000 aziende operanti in Italia e le circa 120.000 imprese di autotrasporto che effettuato le consegne ai clienti.





