Lombardia: finanziamenti per innovazione di prodotto e di processo

Le domande potranno essere presentate a partire dal 10 febbraio 2009

La Regione Lombardia ha istituito un Fondo di rotazione per l’imprenditorialità articolato in due distinte sottomisure:


Innovazione di prodotto e di processo” a sostegno di progetti di ricerca industriale e/o sviluppo precompetitivo.


Applicazione industriale dei risultati della ricerca” a sostegno di progetti finalizzati all’applicazione industriale di risultati di ricerche realizzate in proprio e/o commissionate a terzi e/o acquisite.


Il costo dei progetti – la cui durata non potrà superare i 18 mesi a partire dalla data di presentazione della domanda – dovrà essere compreso tra 100.000 e 2.000.000 di euro.


Destinatari
Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese operanti in uno dei settori manifatturieri elencati nel bando ed aventi una o più sedi operative in Lombardia, ove dovranno essere realizzate le attività progettuali.

Quanto finanzia
Il Fondo – la cui dotazione iniziale è di 35 milioni di euro – interviene mediante un co-finanziamento a medio termine oppure attraverso la forma del prestito partecipativo (solo per società di capitali ed a fronte di una contestuale ricapitalizzazione dell’impresa) nella misura massima del 70% delle spese ammissibili.


Tempistiche di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate al Fondo per via telematica a partire dal 10 febbraio 2009. Le stesse saranno selezionate secondo una modalità valutativa a sportello, con pubblicazione periodica degli elenchi dei progetti finanziati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome