La Regione gestisce per via telematica gli ordinativi di incasso e pagamento con l’istituto di credito
Da alcuni mesi la Regione Lombardia gestisce per via telematica gli ordinativi di incasso e pagamento con la propria banca tesoriera, Banca Intesa. Il servizio, progettato e realizzato da Sia (Società interbancaria per l’automazione) per conto di Lombardia Informatica, prevede che attraverso questo sistema vengano inviate circa 200mila istruzioni di pagamento l’anno.
La soluzione Sia t-Gate::Next è integrata con un servizio di firma digitale qualificata, erogato da Actalis, per rispondere all’esigenza delle banche tesoriere e della Pubblica amministrazione di favorire l’attuazione delle direttive del decreto legislativo in materia di documenti informatici (Dpr 445/2000). Il servizio, basato su architettura Web, prevede l’interconnessione via Internet con l’ente locale e via SIAnet Ng, l’infrastruttura multiprotocollo e multiservizi a banda larga che collega oltre mille istituzioni finanziarie, con le banche tesoriere.
L’impiego della soluzione può consentire, quindi, a Banca Intesa di elevare i livelli di efficienza grazie alla semplificazione delle procedure di controllo e notifica, alla diminuzione del rischio di errore umano e alla riduzione dei costi di gestione. Il servizio, erogato in modalità ASP, semplifica inoltre il servizio di tesoreria, in quanto le banche tesoriere sono già tutte interconnesse con la rete SIAnet. La Regione Lombardia, invece, ha l’opportunità di dematerializzare i titoli di spesa e snellire l’iter amministrativo dei pagamenti e degli incassi, garantendo contemporaneamente la congruenza tra le informazioni e un controllo tempestivo dei flussi contabili.





