Logitech presenta Labtec ai partner

La società avvia un nuovo programma dedicato ai Business Partner per lanciare in Italia il brand Labtec

Numero uno negli Stati Uniti e numero due in Germania e Francia, il brand Labtec non è invece ancora molto noto nel nostro Paese. Produttore di periferiche e accessori per pc, Labtec è stata acquisita a giugno 2001 da Logitech che da novembre ha avviato un programma per i Business Partner con l’obiettivo di lanciare questo brand sul canale diretto (distributori) e indiretto (rivenditori e retail).
“Il programma è partito a novembre per spingere alcuni prodotti durante il periodo di Natale, ma proseguirà nel corso del prossimo anno con l’annuncio di altre novità. L’offerta Labtec – spiega Evita Barra, responsabile marketing e merchandising Logitech Italia – è da considerarsi come un completamento di quella di Logitech, poiché prevede speaker di fascia più bassa, oltre a cuffie e microfoni. Crediamo che si tratti di prodotti di successo, molto richiesti dal mercato. In particolare, per gli speaker è prevista una crescita anno su anno del 14%, da qui al 2002 (fonti Dataquest and Advest). Con Labtec, dunque, vogliamo garantire al canale prodotti di sell out e non di sell in, oltre, tra l’altro a margini piuttosto interessanti. In media, infatti, si parla del 30-40% di margine”.
Il nuovo programma è stato appositamente pensato per i Business Partner, rivenditori indipendenti, piccoli e medi, che potranno scegliere due diversi kit commerciali: uno, di base, “starter”, che include un quantitativo minimo di prodotti acquistabili dal rivenditore pari a un importo di 700.000 lire. Questa sottoscrizione dà diritto all’inserimento del nominativo e dei riferimenti del punto vendita del rivenditore nella pagina pubblicitaria Labtec da Dicembre 2001; l’inserimento nell’elenco dei rivenditori Labtec a cui verranno indirizzati gli utenti; materiale marketing e documentazione varia su Labtec. Il secondo kit, “advanced” prevede la sottoscrizione di un ordine pari a poco più di un milione di lire. In questo caso il rivenditore, oltre ai vantaggi citati in precedenza ha diritto alla fornitura in omaggio del sistema di altoparlanti 3-vie ultraflat Edge-418, per un valore commerciale di 249.000 lire per le demo e mezza giornata di istruzione e preparazione sulla gamma prodotti Labtec per il personale addetto al punto vendita.
L’iniziativa di sensibilizzazione sul marchio Labtec coinvolge dunque il canale diretto Logitech che comprende i distributori (Cdc, Datamatic, Esprinet, Executive, Gallo Intech, Ingram Micro, Opengate, Tech Data, oltre al mail order Misco) attraverso i quali la società è presente sul canale retail, la Gdo, le catene di elettronica di consumo e i Business Partner che costituiscono l’indiretta Logitech dal punto di vista della logistica e dell’amministrazione.
In Italia l’azienda prevede di chiudere l’anno fiscale (che comincia ad aprile del 2001 e termina a marzo 2002) con 90 miliardi di lire, il 30% circa in più rispetto all’esercizio precedente.

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