L’offerta italiana sorpassa in flessibilità

Passepartout, azienda di San Marino che considera Made in Italy le sue soluzioni software, riconosce nella modularità un grande vantaggio competitivo

L’indagine sui produttori di software italiani ha incluso anche Passpartout, un’azienda con sede a San Marino. Una contraddizione?

«Niente affatto – afferma il presidente Stefano Franceschini -. Nonostante Passepartout abbia sede legale nella Repubblica di San Marino, la nostra rete di concessionari è dislocata su tutto il territorio italiano: ci consideriamo, quindi, italiani a tutti gli effetti e parte del sistema del Made in Italy, che significa da sempre valore aggiunto, e che ha ormai raggiunto un livello qualitativo ottimale anche nel settore del software come testimoniano le ricerche della società di private equity Truffle Capital sui 100 migliori software vendor europei».

 Il target di Passepartout sono le Pmi , specie nel settore dei professionisti, delle strutture ricettive e ristorative e del commercio, con un’offerta di soluzioni stabili e personalizzabili.

«I software delle multinazionali – continua Franceschini – richiedono mesi per l’installazione, investimenti consistenti, ma soprattutto non sono flessibili. Il nostro prodotto, al contrario, può essere adeguato al target; essendo modulare, ogni cliente può decidere l’entità dell’investimento, installando solo la versione base e aggiungendo i moduli necessari alla sua attività, integrabili con personalizzazioni».

Tutto ciò è stato realizzato in partnership con Cisco per i sistemi di sicurezza, Epson, Custom e Musa per l’hardware integrato al software di Passepartout mentre Orderman fornisce i palmari interfacciati con i programmi e Nexus Informatica e Dynaset mettono a disposizione le tecnologie di base.
Ciò non senza combattere i pregiudizi del mercato, per esempio, riguardo alla sicurezza dei dati.

«Di recente abbiamo lanciato la distribuzione in modalità Saas – dice Franceschini -, ma molti clienti sono ancora convinti che i dati sensibili siano al sicuro solo sui loro pc. In realtà, le reti aziendali delle piccole imprese, dove non esiste un ufficio It, non sono sicure mentre la nostra server farm è stata costruita apposta per tutelare i dati».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome