Vimeo, piattaforma video leader nel settore business, ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per essere acquisita da Bending Spoons, con una transazione interamente cash del valore di circa 1,38 miliardi di dollari.
In base ai termini dell’accordo, gli azionisti di Vimeo riceveranno 7,85 dollari per ogni azione del capitale sociale di Vimeo di loro proprietà. Il prezzo di acquisto per azione rappresenta un premio del 91% rispetto al prezzo medio ponderato per il volume delle azioni di Vimeo negli ultimi 60 giorni alla chiusura del mercato il 9 settembre 2025, informa l’azienda.
Bending Spoons è l’azienda italiana con sede a Milano, conosciuta dal grande pubblico principalmente perché nel 2020 ha sviluppato Immuni, l’app ufficiale italiana per il tracciamento dei contatti durante la pandemia di COVID-19.
L’azienda italiana non è nuova alle acquisizioni eccellenti: l’estate dello scorso anno Bending Spoons ha acquisito WeTransfer, la nota piattaforma di trasferimento file utilizzata soprattutto, ma non solo, dai creativi professionisti. Del portafoglio di brand e prodotti di Bending Spoons fanno parte, tra gli altri, anche Evernote e Meetup e tra le tecnologie sviluppate figurano anche diverse soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
“Dopo un’attenta valutazione delle alternative strategiche, il Consiglio di Amministrazione ha deciso all’unanimità che questa transazione interamente in contanti offre un valore certo e interessante agli azionisti di Vimeo e consente all’azienda di accelerare il proprio percorso strategico come parte di Bending Spoons“, ha affermato Glenn H. Schiffman, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vimeo. “Siamo certi che siano il partner giusto a lungo termine per i nostri clienti, i nostri dipendenti e il nostro marchio“.
“Bending Spoons nutre un enorme rispetto per il team di Vimeo, i nostri clienti e la comunità di creatori che serviamo“, ha affermato Philip Moyer, CEO di Vimeo. “Luca e il suo team sono impegnati ad espandere il nostro prodotto in tutti i segmenti: Self-Serve, OTT/Vimeo Streaming e Vimeo Enterprise. Siamo entusiasti di questa partnership, che crediamo consentirà al nostro team e ai nostri clienti di concentrarsi ancora di più mentre continuiamo a perseguire la nostra missione globale di diventare la piattaforma video più innovativa e affidabile al mondo per le aziende“.
“Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Vimeo nel portafoglio di Bending Spoons“, ha dichiarato Luca Ferrari, CEO e co-fondatore di Bending Spoons. “Vimeo è un marchio pionieristico nel settore dei video, al servizio di una comunità globale appassionata di creatori e aziende. Noi di Bending Spoons acquisiamo aziende con l’intenzione di possederle e gestirle a tempo indeterminato, e non vediamo l’ora di realizzare il pieno potenziale di Vimeo mentre raggiungiamo insieme nuovi traguardi. In particolare, dopo la chiusura, siamo determinati a realizzare investimenti ambiziosi negli Stati Uniti e in altri mercati prioritari, nonché in tutte le aree chiave dell’azienda, che spaziano dalle offerte per i creator a quelle per le imprese. Ci concentreremo sul raggiungimento di livelli ancora più elevati di prestazioni e affidabilità, offrendo funzionalità avanzate a un numero maggiore di clienti e continuando a rilasciare funzionalità potenti e responsabili basate sull’intelligenza artificiale“.









