Novell rilascia un’applicazione di Cmdb basata su social networking.
Novell ha rilasciato myCmdb, un’applicazione basata su Web che sfrutta le leve del social networking. Derivante dalla recente acquisizione di Managed Objects, myCmdb utilizza un’architettura basata su community, simile alle applicazioni di social networking, in grado di fornire una visione unificata delle risorse, fisiche o virtuali.
Il Cmdb (Configuration management database) svolge la funzione di deposito delle informazioni per tutte le componenti che costituiscono un data center o una infrastruttura It. Insieme alle fonti di dati federate, però, richiede una manutenzione, per garantire che gli oggetti sottoposti a controllo di configurazione siano precisi e aggiornati.
Secondo Forrester Research, infatti, perché il Cmdb sia integro, occorre sviluppare un processo capace di aggiornare, aggiungere, modificare ed eliminare gli oggetti sottoposti a controllo di configurazione e i loro attributi. È un passaggio cruciale una volta che il Cmdb è in attività e costituisce la base per l’ottima gestione della configurazione, che può essere poi sfruttata da tutti gli altri processi Itil.
Utilizzando i principi base del social networking gli utenti di myCmdb possono acquisire in tempo reale informazioni su carichi di lavoro e configurazione It, modifiche all’infrastruttura e generare report che mostrino graficamente come i cambiamenti It suggeriti influenzeranno non solo l’ambiente della produzione It, ma anche i servizi per il business supportati.
Il Cmdb diventa così uno strumento intuitivo.
Le funzionalità principali di myCmdb includono un’architettura community-based per fornire visualizzazioni role-based dei dati Cmdb; profili utenti per personalizzare l’esperienza della community con home page personalizzate, feed e report; ricerca contestualizzata intuitiva (stile Google); un visualizzatore grafico integrato e un ambiente personalizzato per impostare dinamicamente i dati e analizzarli al di fuori di un ambiente di produzione Cmdb.





