L’Inps consente di consultare online i certificati di malattia

Con questo nuovo strumento, l’Istituto vuole rafforzare i canali di comunicazione relativamente a una materia particolarmente complessa ma che interessa un’ampia platea.

L’Inps ha realizzato una nuova guida per permettre ai
dipendenti e ai datori di lavoro di avere informazion sulla normativa e di consultare i certificati di malattia che i medici della mutua devono inviare online. La nuova guida è accessibile dal
menu InpsFacile > Come fare per.

Con la realizzazione della nuova sezione informativa (nel menu
Informazioni > Prestazioni a sostegno del reddito > Certificati medici online), l’Istituto ha inteso rafforzare i canali di
comunicazione relativamente a una materia particolarmente complessa, d’interesse
di un’ampia platea.

In particolare, utilizzando la guida “Come fare per consultare i
certificati di malattia
” è possibile accedere a informazioni di carattere generale sui certificati telematici e sulla normativa che li ha
introdotti e ne regola la gestione, conoscere e utilizzare i servizi offerti dall’Istituto per consentire a datori di lavoro e lavoratori
dipendenti di consultare dal portale Inps attestati e certificati di malattia.

Dalla guida è anche possibile consultare un elenco delle domande
più frequentemente rivolte all’Istituto, classificate per tipologia di utente (lavoratori, datori di lavoro, medici) e accedere alle
informazioni sul sistema che gestisce i certificati telematici di malattia pubblicate nel sito dedicato del Ministero dell’Economia e delle
Finanze (Sistema TS del Ministero dell’Economia e delle Finanze).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome