L’azienda di Pordenone ha usato ThinkDesign per la progettazione di una nuova macchina rivolta ai mercati in via di espansione.
Savio Macchine Tessili, azienda del settore delle macchine per il finissaggio dei filati, ha adottato ThinkDesign di think3 per la progettazione di Cosmos, una macchina per la ritorcitura a doppia torsione rivolta al mercato cinese, indiano e ad altri paesi emergenti.
In passato le macchine per la ritorcitura dell’azienda di Pordenone hanno incontrato alcune difficoltà ad affermarsi nei paesi orientali, e in generale laddove l’incidenza dell’ammortamento è una quota elevata del costo di trasformazione.
Con il progetto Cosmos l’azienda friulana ha optato per produrre macchine economiche, ma con caratteristiche tecniche che consentano di mantenere inalterati gli standard qualitativi.
Lo studio della linea è stato realizzato in un anno, con i prototipi costruiti dai fornitori cinesi e con diverse varianti per ciascuna macchina.
Il rispetto delle tempistiche è stato possibile grazie all’utilizzo della soluzione per la progettazione di think3, scelta dal Responsabile dei sistemi informativi, Antonio Bortolussi e dal Direttore tecnico, Roberto Badiali, e che ha consentito di realizzare l’intero progetto in 3D sia internamente, sia negli uffici esterni che hanno collaborato all’attività.
Attualmente Savio utilizza 50 licenze di ThinkDesign e thinkteam. Inoltre l’azienda friulana è partner di think3 per la definizione delle linee guida dello sviluppo della tecnologia.





