Lingua naturale per il lavoro

Per il proprio portale il Cnel usa un motore di ricerca di Autonomy.

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) utilizza sulla nuova versione del proprio portale, www.cnel.it, un motore di ricerca di Autonomy. L’implementazione del search engine, attuata da Atlantis, permette di ricercare nell’archivio dei contratti nazionali di lavoro inserendo stringhe di ricerca in linguaggio naturale, e restituendo risultati che rispondono alle esigenze di rapidità e chiarezza dell’utente.

Ciò significa che il nuovo portale del Cnel è ora in grado di rispondere ad ogni tipo di interrogazione segnalando, attraverso la generazione automatica di categorie associative, tutti i documenti correlati all’oggetto della ricerca, inclusi contratti, dati sul mercato del lavoro, sull’immigrazione e tutti i dati legati allo studio dell’andamento dell’economia nazionale.

Chi accede al portale del Cnel già usufruisce della gamma di opzioni di reperimento dati disponibile sulla piattaforma Autonomy, che include la possibilità di effettuare ricerche per concetto, parametriche e con i tradizionali operatori booleiani, su più di 100mila documenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome