Renato Brunetta annuncia anche l’istituzione di un’Authority per la Pa
Gli emoticon contro la Pa inefficiente. Il ministro Renato Brunetta, a Milano per la firma di un protocollo d’intesa con il comune meneghino, ha annunciato che il 23 marzo presenterà la nuova iniziativa che prevede l’utilizzo delle “faccine” di Internet per valutare il lavoro degli impiegati della Pa.
Conclusa la transazione allo sportello sarà possibile assegnare un voto cliccando sulla faccina verde (tutto ok), quella gialla (così così) o quella rossa (bocciato). Contemporaneamente sul tavolo del sindaco Moratti un display segnalerà in tempo reale l’andamento delle operazioni permettendo il monitoraggio della situazione. “La customer satisfaction in un dito”, l’ha definita il ministro che con Letizia Moratti ha firmato un accordo che prevede il potenziamento dello sportello reclami del Comune e dell’infoline 020202 oltre al lancio del progetto emoticon denominato “Mettiamoci la faccia”.
Quella degli emoticon è solo l’ultima iniziativa del vulcanico ministro che punta anche ad aprire sportelli della Pubblica amministrazione on the job, sui luoghi di lavoro e a dare a tutti gli italiani una casella di posta elettronica. L’inziativa, ha specificato il ministro, sarà interamente a carico delle aziende che volontariamente potranno mettere a disposizione personale, terminali e reti per aprire uffici che potranno addirittura rinnovare i passaporti o procedere al rilascio di carte d’identità.
In mattinata, di fronte agli studenti dell’Università Bocconi, il ministro ha annunciato l’istituzione di un’Authority che dovrà pubblicare gli standard di beni e servizi della pubblica amministrazione italiana. L’organismo sarà operativo “entro l’estate o subito dopo”. Dell’Authority faranno parte “i migliori al mondo” in questo campo, forse anche esperti stranieri. L’obiettivo del ministro è quello di arrivare, entro la fine della legislatura, a un aumento della produttività fino a un massimo del 50 per cento. Questo si potrà tradurre, non appena l’Italia sarà uscita dalla crisi, in un valore pari a 1-2 punti percentuali del Prodotto interno lordo.
Brunetta è intervenuto anche alla presentazione del Forum Pa, la manifestazione dedicata all’innovazione nella Pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali, che si svolgerà a Roma dall’11 al 14 maggio con altri appuntamenti organizzati lungo la Penisola.
Il ministro per l’Innovazione parteciperà all’evento inaugurale della manifestazione raccontando un anno di attività e rispondendo a cinque domande scelte fra quelle che arriveranno tramite Internet.





