Liguria, nuovo bando per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale

Finanziamenti fino a 750 mila euro alle piccole, medie e grandi imprese per rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale.

La Giunta regionale della Regione Liguria ha approvato il bando “Ricerca industriale e sviluppo sperimentale” attuativo dell’Asse I “Innovazione e Competitività”, Azione 1.2.2. del Por Fesr 2007-2013, a favore delle imprese localizzate sul territorio ligure.

L’iniziativa intende rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, stimolando le attività di ricerca e di sviluppo sperimentale delle imprese, rinvigorendo i rapporti di collaborazione tra gli attori del sistema regionale della ricerca e promuovendo la ricaduta industriale e tecnologica sul tessuto produttivo.

Al bando è prevede fondi per 30.000.000 di euro e finanzia, con un contributo massimo di 750 mila euro, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di durata non superiore a ventiquattro mesi, proposti da Pmi e loro raggruppamenti Temporanei che possono essere realizzati anche in collaborazione con organismi di ricerca. Le risorse sono stanziate sia a favore delle piccole e medie imprese e dei loro raggruppamenti – a cui sono destinati 20.000.000 di euro -, sia a favore delle grandi imprese purchè associate in raggruppamento temporaneo di impresa con piccole e medie imprese – a cui sono riservati 10.000.000 di euro.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che, per le piccole e medie imprese, è pari al 60% per progetti di ricerca industriale e al 35% per i progetti di sviluppo sperimentale. Per le grandi imprese il finanziamento è del 50% per progetti di ricerca industriale e del 25% per i progetti di sviluppo sperimentale.

Più in dettaglio, sono considerate ammissibili le iniziative di ricerca industriale, la ricerca pianificata o le indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. E lo sviluppo sperimentale per l’acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati.

Possono presentare domanda di contributo le piccole e medie imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, singole e associate, anche in forma cooperativa e consortile e che hanno unità operativa interessata dalle ricadute derivanti dal progetto ubicata sul territorio della Regione Liguria e iscritta presso la Camera di Commercio.

La domanda di contributo può essere presentata dall’1 al 31 marzo 2011 alla Finanziaria ligure per lo Sviluppo economico (Filse spa). Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome