L’Osservatorio Smau-Politecnico rileva una crescita delle aziende che utilizzano con efficacia le nuove tecnologie
Crescono le Lungimiranti e le Impostate scendono le Immature e le Miopi. In un anticipo della valanga di numeri che la School of management del Politecnico di Milano, Som, presenterà a Smau, Raffaello Balocco ha presentato oggi i primi dati dell’Osservatorio Smau-Som che ha analizzato 1.200 Pmi italiane.
“Negli ultimi due anni – spiega Balocco, responsabile della ricerca sulle Ict nelle Pmi – abbiamo assistito ad un aumento del livello di maturità Ict: in particolare, le imprese Lungimiranti, che stanno utilizzando in modo evoluto sia l’infrastruttura Ict sia il parco applicativo sono passate dal 12% al 17%, mentre si è ridotta la percentuale di imprese Immature, passate dal 42% al 34% “.
La conferma della tendenza arriva dall’indicatore del livello di maturità Ict che è passato dal 40 del 2007 a 49 del 2009. A guidare la corsa è sempre la Lombardia con 63, seguita da Veneto (62) ed Emilia-Romagna (59), più arretrata la Puglia con un valore pari a 37. Nonostante l’aumento del livello di maturità, gli effetti della crisi, si sono fatti sentire: nel corso del 2009, solo il 38% delle aziende analizzate ha dichiarato l’intenzione di sviluppare progetti Ict rilevanti nel corso del 2010, una percentuale che 2 anni fa superava il 50%.





