Ho scaricato da Internet un paio di programmi in un file unico .exe di grandi dimensioni. Quando cerco di installarli, appare il messaggio che l’installazione non può proseguire perché non c’è abbastanza spazio libero s …
Ho scaricato da Internet un paio di programmi in un file unico .exe di grandi dimensioni. Quando cerco di installarli, appare il messaggio che l’installazione non può proseguire perché non c’è abbastanza spazio libero sul disco, di liberare 300 MB e ritentare l’operazione. Ma sul mio disco C: risultano liberi circa 200 GB.
I programmi eseguibili, di solito, sono prima decompressi in una cartella dei file temporanei e da qui elaborati per l’installazione. Se la cartella temporanea non ha una dimensione abbastanza grande per contenere l’eseguibile decompresso, oppure contiene troppi file, si verifica l’errore descritto. La cartella potrebbe trovarsi in una partizione diversa da quella in cui verrà installato il programma. Per liberare spazio nella cartella utilizzate l’utilità di pulizia integrata in Windows XP.
Cliccate su Start, Esegui, digitate cleanmgr e premete OK. Selezionate nella finestra di dialogo l’unità da pulire e premete OK. L’utilità eseguirà una scansione del disco visualizzando i file che si possono rimuovere. Selezionate tutte le caselle proposte e premete OK. Se avete qualche programma di protezione che crea una cartella temporanea protetta, provvedete ad aumentare la dimensione predefinita di tale cartella.





