Con l’unità a stato solido esterna Lexar Professional SSD SL400, l’azienda asiatica mette a disposizione dei fotografi e dei videomaker più esigenti ciò di cui hanno bisogno: un ampio spazio di archiviazione aggiuntivo per i video catturati con lo smartphone.
Lo spazio di archiviazione, per chi scatta fotografie e registra filmati di livello professionale con lo smartphone non è mai abbastanza, sottolinea Lexar. Lo confermano i content creator i quali, soprattutto nella bella stagione, hanno a disposizione più opportunità per creare contenuti all’aria aperta da condividere sui canali online e sui social network (YouTube, TikTok, Instagram, Facebook, solo per citarne alcuni).
Utilizzare schede microSD ad alta capacità aiuta, ma può non bastare. A trovare una soluzione definitiva e modulare ci ha pensato quindi Lexar, azienda leader a livello mondiale nel settore delle unità di memoria interne ed esterne. Si chiama Lexar SSD Go Portatile SL400 ed è composta dall’unità esterna Lexar Professional SSD SL400 e dall’innovativo hub USB-C.
Con l’unità a stato solido esterna Lexar Professional SSD SL400, fotografi e videomaker possono disporre di capacità di 1 TB e 2 TB. L’unità può essere collegata direttamente alla porta USB-C del telefono Android o iOS, oppure mediante il connettore a “U” che permette di alloggiare l’unità sul retro dello stesso, rendendone la presenza particolarmente discreta. Merito anche delle dimensioni e del peso estremamente contenuti: 4,3×2,5 cm per 13 g di peso.
Oltre a fornire spazio, l’unità Lexar Professional SSD SL400 garantisce le più alte velocità operative. Grazie infatti al protocollo di comunicazione USB 3.2 Gen 2, i dati possono viaggiare a velocità massime di 1.050 MB/s1 in lettura, di 1.000 MB/s1 in scrittura. Valori che si rivelano fondamentali anche quando l’unità esterna è collegata a un tablet, a un computer desktop o a un notebook dotati di presa USB-C.
Ma non è tutto: in ambito mobile, se l’unità Lexar Professional SSD SL400 è abbinata a un iPhone 15 Pro/Max o a un iPhone 16 Pro/Max, consente di catturare filmati 4K in tempo reale sfruttando il codec video Apple ProRes, un autentico plus per i professionisti della ripresa. Il sistema di attacco inoltre, certificato IP65, protegge le parti elettriche da polvere e umidità, consentendo di operare in totale sicurezza anche in ambienti esterni e in condizioni climatiche non ideali.
Chi ha necessità di collegare al proprio smartphone più di un accessorio e non vuole occupare l’unica porta USB-C a disposizione, individuerà nell’hub che accompagna l’unità Lexar Professional SSD SL400 la soluzione perfetta.
Grazie alle quattro porte USB-C di cui è dotato e ai diversi cavi e adattatori in dotazione, l’hub Lexar permette di collegare, oltre all’unità di archiviazione esterna, anche altri dispositivi come ricevitori per microfoni wireless, lampade di riempimento LED per l’illuminazione dei soggetti e così via.
Il tutto lasciando a disposizione una porta compatibile con lo standard PD 30W che consente la ricarica rapida dello smartphone senza che sia rimosso alcun elemento. Il modulo hub e l’unità Lexar esterna, una volta collegati, diventano un corpo unico leggero e compatto che resta quasi invisibile sul retro del telefono.
Lexar SSD Go Portatile SL400 è disponibile in versione stand-alone o in kit con l’hub a partire da 214,90 euro.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Nital.









