L’Erp secondo Microsoft

Pronto Dynamics Ax 4.0, gestionale fatto di processi e persone. Già disponibili 12 verticalizzazioni del prodotto

Processi e persone. L’obiettivo di Dynamics Ax 4.0, Erp di Microsoft,
è, infatti, mettere a fattor comune i due punti focali della moderna
azienda. Se i primi sono fondamentali per il business, le seconde hanno il compito
di interpretare le strategie; ma è, insieme, che devono percorrere il
cammino della fruibilità del dato.
Ed è proprio dall’unione di questi due mondi che Microsoft intende
rendere più pervasivo l’uso degli Erp, in molte imprese sotto utilizzati
rispetto alle potenzialità. Per farlo scommette non tanto sulla tecnologia
(che continua sulla strada dell’integrazione e dell’interoperabilità
e che, comunque, copre tutti gli aspetti attesi da un Erp) ma sulle funzionalità,
in primis l’accesso per ruoli.

«Le persone – ha detto Vieri Chiti, direttore Microsoft Business
Solutions in Italia – trattano i processi in modo differente a seconda delle
esigenze peculiari del proprio ruolo. La medesima informazione viene considerata
in maniera diversa da un commerciale, dall’ufficio acquisti o dalla produzione
».

Ognuno, quindi, per il vendor, deve poter accedere allo stesso dato in funzione
delle sue necessità lavorative. «Negli Erp tradizionali
– ha commentato Chiti – questo non accade perché risulta troppo complicato
ritagliare le informazioni necessarie alle varie funzioni. Il rischio è
di complicare il lavoro anziché semplificarlo
».
Con la prima release di Ax disegnata interamente dai propri laboratori (dopo
l’acquisizione avvenuta qualche anno fa della danese Navision), Microsoft
punta anche sull’interfaccia che, essendo simile a quella di Office, dovrebbe
facilitarne l’utilizzo, riducendo tempi e costi di formazione, oltre che
sulla Business intelligence contestuale, basata su Sql, per la gestione degli
indicatori di performance.

Il software è disponibile “on premise”, con le classiche
licenze, o in hosting, ma, nell’arco del 2007, dovrebbe essere lanciata
la strategia Line che permetterà agli utenti di Ax di ricevere servizi
aggiuntivi rispetto a quelli tipici del prodotto (ad esempio quelli di trading
per favorire la vendita degli invenduti tra aziende che trattano prodotti complementari).

Altra carta che Microsoft si gioca è Industry builder, il programma internazionale
di verticalizzazione di Dynamics Ax che, nei prossimi diciotto mesi, dovrebbe
raggiungere le quaranta soluzioni settoriali (ad oggi, quelle disponibili sono
dodici).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome