L’Erp in vetrina

La catena di negozi e.Voci usa un gestionale senza costi di licenza

La milanese e.Voci è una catena di 15 negozi sparsi prevalentemente nel Nord Italia, specializzata nell’offerta di soluzioni per la comunicazione.

Nata nel 2000, l’azienda si è focalizzata sul mercato della telefonia, per estendere in seguito il core business ad altre categorie merceologiche, come la vendita di palmari, navigatori satellitari e macchine fotografiche.

Si tratta di una realtà in crescita, che conta 50 dipendenti e prevede di realizzare, per il 2006, un fatturato di 15 milioni di euro.
La rapida crescita della mole di attività da gestire ha generato in azienda, fin dal 2001, l’esigenza di nuovi supporti tecnologici con i quali ottimizzare le procedure gestionali afferenti alle operazioni di magazzino e contabilità.

Dopo un’attenta valutazione, la scelta è ricaduta su ErpDotNet, il gestionale on demand di Rds Software, che l’azienda ha adottato, inizialmente, affidandosi alla connessione e all’hosting di Fastweb.

In seguito, e.Voci ha optato per Rds Software come referente diretto: «Abbiamo superato in breve tempo – spiega Roberto Brustia, amministratore unico di e.Voci – la fase delicata della migrazione dei dati ai server di Rds Software, avvenuta lo scorso febbraio. Oggi abbiamo migliorato il controllo dei dati relativi al carico e scarico delle merci dal magazzino, così come quelli relativi alle vendite».
Uno dei risultati più rilevanti ottenuti a seguito di tale passaggio, a detta del manager, è la veloce elaborazione delle informazioni in risposta alle richieste degli utenti che lo utilizzano sulle proprie postazioni, ovvero circa 15 presenti nelle filiali esterne e 6 situati nella sede principale.

«Il nostro prossimo passo – conclude Brustia – sarà l’estensione della soluzione all’area degli ordini. Riteniamo, infatti, che ampliando il raggio d’azione del gestionale crescerà l’efficienza della struttura organizzativa quindi, parallelamente, la qualità dei servizi forniti ai clienti e la nostra competitività».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome