L’eDemocracy sbarca a Bari

Attivato un nuovo portale che punta a migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini

www.ba2015.org è il portale del Piano strategico Metropoli Terra di Bari, il primo risultato prodotto dal Centro di competenza Oracle istituito lo scorso anno presso Tecnopolis tra la Regione Puglia, Tecnopolis Csata e la stessa Oracle.


Il portale è il punto d’ingresso al Sistema di eDemocracy che punta a favorire sia la partecipazione attiva alla pianificazione strategica di tutti gli attori del territorio sia la condivisione dei processi decisionali.


Basato sulla tecnologia Oracle Fusion Middleware implementata dal partner Oracle Sud Sistemi, il portale del Piano strategico Metropoli Terra di Bari comprende diversi strumenti per l’acquisizione di contributi testuali e multimediali, quali blog e forum tematici, una pagina per scrivere ai Sindaci e questionari per l’avvio di votazioni virtuali. Di prossima realizzazione, inoltre, un’enciclopedia costruita in maniera collaborativa e basata su software wiki e l’integrazione con piattaforme alternative al web, quali sms e mms.


È in fase di implementazione una funzionalità che, analizzando il contenuto dei documenti dal punto di vista semantico, ne realizza una categorizzazione automatica. Un software, elaborato dal partner Oracle Expert System, effettua un’analisi morfologica, grammaticale, logica e semantica dei testi presenti nel portale e ne interpreta il significato. Sulla base di questa interpretazione intervengono quindi motori funzionali di classificazione degli argomenti trattati e di indicizzazione concettuale e logica del significato dei termini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome