Diversi sono i dispositivi implementati in una Lan aziendale, soprattutto se oltre alla gestione del flusso dei dati si considerano gli aspetti legati alla loro condivisione in sicurezza. Una rete complessa aziendale oggi implementa uno o più router pe …
Diversi sono i dispositivi implementati in una Lan aziendale, soprattutto se oltre alla gestione del flusso dei dati si considerano gli aspetti legati alla loro condivisione in sicurezza. Una rete complessa aziendale oggi implementa uno o più router per gestire il collegamento tra l’ambiente esterno (Internet) e la rete locale aziendale, e switch per gestire in modo “intelligente” l’instradamento dei pacchetti. Laddove vi è scambio di dati, soprattutto da e verso l’esterno, non possono mancare una serie di applicazioni dedicate alla sicurezza quali firewall, antivirus, programmi di crittografia o per la creazione di reti virtuali protette (Vpn) e via dicendo. Infine, l’implementazione di hardware e software per la gestione del traffico Voice over Ip richiede un dispositivo come un Voice gateway in grado di connettere una rete VoIp a una normale rete telefonica analogica o digitale, magari con la gestione delle linee situata presso la sede centrale di una azienda con diverse filiali.
Date queste premesse, Samsung ha avuto l’idea di offrire al mercato delle medie, ma soprattutto delle grandi aziende, una soluzione che riunisce tutti gli apparati menzionati in un unico dispositivo “all in one”, alto una decina di centimetri, che occupa non più di un quarto della superficie di una scrivania e in grado di supportare le esigenze di connessione del mondo enterprise. Questa linea di apparati, dal nome UbiGate (gamma iBG) viene proposta sul mercato italiano da LeadCom Integrated Solutions (www.leadcom-is.com), multinazionale israeliana quotata alla borsa di Londra, esperta nella progettazione e realizzazione di soluzioni Tlc e tecnologiche di sicurezza.
La linea UbiGate di Samsung nasce da un’indagine effettuata dall’azienda coreana a livello mondiale su 500 It Manager di grandi aziende a cui è stato chiesto di esprimere quali fossero, a loro avviso, le principali necessità per la propria rete aziendale. Dall’indagine è risultato che tra le esigenze più marcate vi era quella di avere i dispositivi di rete non solo in carico a un solo gruppo di risorse di riferimento, interno o esterno all’azienda, ma soprattutto su un’unica piattaforma tecnologica. Chi gestisce una rete, meglio ancora chi dirige le risorse dedicate a una rete aziendale, sa che le esigenze di upgrade e controllo, ma anche i guasti dei dispositivi di una rete sono tutti i giorni dietro l’angolo, e che la capacità di intervenire selettivamente e velocemente sui dispositivi che formano un network è determinante. Per fornire queste prestazioni, occorre personale molto preparato, certificato su molti protocolli e anche sul funzionamento di molti apparati provenienti da piattaforme tecnologiche diverse; in una parola personale molto costoso.
«Samsung è conosciuta in Italia per i suoi prodotti consumer – afferma il general manager Europe di LeadCom, Nicola Ruggiero – ma sul mercato asiatico è presente con prodotti dedicati al networking, che stanno riscuotendo grande successo, come la linea che noi stiamo proponendo sul mercato italiano ed europeo. A giudicare dall’interesse che la soluzione all in one suscita tra alcune delle grandi aziende italiane a cui abbiamo presentato i prodotti UbiGate iBG, siamo sicuri che incontreremo l’interesse di molti gruppi».
«LeadCom e i system integrator della propria rete – assicura Marco Tamilia, country manager LeadCom Italy – intervengono in fase di progettazione, di installazione e anche di manutenzione su un apparato che fa funzionare in modo del tutto ridondante quattro diversi dispositivi, permettendo all’azienda risparmi nel total cost of ownership anche del 50% rispetto alla gestione delle soluzioni su piattaforme diverse».





