Le utility per gestire le batterie dei notebook

Misurano e segnalano il livello di carica, avvisando con allarmi le situazioni anomale. Eccone tre che possono risultare utili in molte occasioni.

I programmi di utilità destinati alla gestione della batteria dei computer portatili svolgono poche e semplici azioni. Principalmente misurano e segnalano il livello di carica, segnalando con allarmi le situazioni anomale.

A volte a queste funzioni se ne aggiungono altre, solitamente di tipo informativo, come la visualizzazione di dati relativi alla batteria, al suo stato di efficienza e al suo produttore. Eccone tre che possono risultare utili in molte occasioni.

Battery Eater Pro
Versione: 2.70
Installazione: no
Lingua: italiano
Oltre a indicare lo stato di carica della batteria, Battery Eater Pro fornisce informazioni sui singoli componenti hardware del computer ed esegue test di prova.
Un clic sul pulsante Info apre una finestra divisa in due metà. A sinistra sono elencati processore, memoria, batterie, dischi e altri componenti hardware del sistema. Selezionando uno di essi, a destra vengono mostrate informazioni di dettaglio su produttore, matricola, data di produzione o altro, indipendenza del tipo di componente. Attivando la casella Inizia il test quando AC non è più collegato, invece, è sufficiente togliere l’alimentazione della rete elettrica per veder partire il test con attività sulla scheda video e sul disco.

BatteryCare
Versione: 0.9.7.9

Installazione: sì
Lingua: inglese
BatteryCare si occupa esclusivamente della batteria, informando l’utente sul suo livello di carica e su altre informazioni di dettaglio. La finestra di lavoro comprende alcune voci di menu in alto, tra cui Settings per l’impostazione delle opzioni di funzionamento e Updates per cercare in Internet l’eventuale esistenza di aggiornamenti. Poco più in basso due pulsanti danno accesso alle piccole videate con i dati rilevati dal programma. La prima, Basic Information, fornisce notizie sul livello di carica e quanti cicli di scarica rimangono ancora.
La seconda, Detailed Information, mostra il nome del produttore del componente, i valori della capacità nominale iniziale e quella totale massima corrente, le date in cui sono avvenute le calibrazioni e altri dati ancora.
Anche per BatteryCare conviene lasciare attiva la partenza all’avvio di Windows.

Battery4life
Versione: 1.4

Installazione: sì
Lingua: inglese
Al raggiungimento di un certo livello di carica (predefinito: 10) Battery4life può riprodurre un suono o un pezzo musicale selezionato dall’utente. Basta aprire la scheda delle opzioni e scegliere, per esempio, un file MP3. Quando la carica raggiunge il valore stabilito dall’utente, si può far apparire anche una videata rossa per indicare in modo evidente la condizione di pericolo.
Per quanto riguarda le funzioni legate alla batteria, il programma ne misura il livello di carica, mostrando il valore su una barra orizzontale che va da zero al 100%.
La finestra di lavoro è divisa in tre schede con altrettante linguette in alto.
Nella prima viene visualizzato il livello di carica della batteria in tempo reale. Nella seconda ci sono le impostazioni che possono variare le modalità di funzionamento del programma. Nella terza scheda, infine, vengono elencate le modifiche apportate al programma nel corso del tempo con le diverse versioni.
Conviene lasciare attiva la partenza automatica di Battery4life all’avvio di Windows.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome