Le regole di Paypal per l’e-commerce

Un po’ di attenzione e buon senso bastano per affrontare con tranquillità il commercio elettronico

In vista delle feste natalizie Paypal, società di proprietà di eBay
specializzata nei pagamenti online, ha stilato 12 regole base da osservare per
fare acquisti in rete in modo ragionevolmente sicuro. Nelle 12 regole
Pay Pal non rinuncia a farsi pubblicità, ma ricorda che per sentirsi
sicuri è sufficiente utilizzare soprattutto del buonsenso e un po’ di
attenzione. Anche perché secondo i dati aggiornati a giungo dell apolizia
postale nel 2006 sono stati riscontrati 111 casi di phising e 3731 frondi
online. Numeri bassi che se ripetuti per tutto l’anno alla fine daranno una
percentuale di frondi dello 0,01%. Comprare in rete non è poi così
rischioso.


  
Le regole di Payupal


1) Utilizzare un metodo di pagamento sicuro che non condivida informazioni
finanziarie ra gli utenti (come ad esempio numeri di carta di credito) e che
offra programmi di protezione degli acquirenti come Paypal.


2) Ottenere quante più informazioni possibili sul
prodotto e sul commerciante online.


3) Se si acquista su una piattaforma che mete a
disposizione metodi di valutazione delle transazioni effettuate, consultare il
profilo del venditore prima di avviare una compravendita.


4) Assicurarsi che il venditore preveda la
possibilità di reso della merce e secondo quali modalità.


5) Diffidare di offerte e prezzi che sembrano troppo
convenienti o allettanti rispetto al valore reale della merce.


6) Custodire con cura i dati associati agli account
con cui si effettuano gli acquisti ed evitare di rivelarli a terzi.


7) Custodire con cura i propri strumenti finanziari
come carte di credito o prepagate, ricordarsi di firmarle se rinnovate o appena
emesse e non tenere mai i Pin o le password insieme alle tessere o agli account
cui danno accesso.


8) Scegliere password univoche per ogni account che
contengano sia numeri sia lettere maiuscole e minuscole e che non siano
facilmente intuibili e che vengano modificate periodicamente.


9) Diffidare delle email provenienti da società
apparentemente note che richiedono dati di accesso a servizi o informazioni
personali sensibili.


10) Non scaricate allegati di messaggi email inviati
da sconosciuti e rifiutarsi di comunicare dati finanziari personali a operatori
di telemarketing.


11) Utilizzare strumenti online adeguati come
browser Web aggiornati che prevedano la criptatura dei dati.


12) Controllare regolarmente ogni account online per
rilevare eventuali operazioni non giustificate.

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