In base a survey che Gartner periodicamente conduce a livello mondiale presso centinaia di grandi realtà, sono emerse delle indicazioni che consentono di capire in quale direzione vanno le priorità di Ceo e di Cio. Per il 2009 è risultato che le esigen …
In base a survey che Gartner periodicamente conduce a livello mondiale presso centinaia di grandi realtà, sono emerse delle indicazioni che consentono di capire in quale direzione vanno le priorità di Ceo e di Cio. Per il 2009 è risultato che le esigenze degli amministratori delegati sono in primo luogo quelle di migliorare i processi di business, per cui passa al secondo posto la riduzione dei costi; scende, invece, a sorpresa in quarta posizione l’attenzione verso il cliente, perché in terza subentra l’esigenza di migliorare l’efficienza e l’efficacia della forza lavoro.
Per i Cio, il primo problema è di riuscire a rispondere alle esigenze del business, poi ridurre i costi It, quindi fare progetti che aiutino l’azienda a crescere e incrementare l’It governance. Le tecnologie su cui puntano sono la Business intelligence, l’Enterprise application (Erp, Scm, Crm e via dicendo), tecnologie di virtualizzazione e modernizzazione delle applicazioni legacy.





