Le Pmi spingono a + 19,4% il comparto pc in Italia

Dopo un ’98 sostanzialmente positivo, prosegue la crescita del mercato italiano dei pc anche in questa prima metà del 1999. Questa è la visione che emerge dai dati preliminari resi noti da Idc riguardanti il secondo trimestre dell’anno, d …

Dopo un ’98 sostanzialmente positivo, prosegue la crescita del mercato
italiano dei pc anche in questa prima metà del 1999. Questa è la visione
che emerge dai dati preliminari resi noti da Idc riguardanti il secondo
trimestre dell’anno, dai quali risulterebbe un trend di aumento del 19,4%
in unità vendute rispetto al secondo quarter di un anno fa (comprensive di
pc desktop, notebook e pc server). Ma una differenza, in realtà, c’è ed
è
legata al ruolo guida che le piccole imprese stanno assumento nel trainare
il mercato: se, infatti, fino all’anno passato le grandi realtà
rappresentavano il motore degli acquisti, ora il comparto Pmi sta
progressimente guadagnando "peso" nel trainare le scelte. Nel complesso, le
vendite nel mondo business proseguono in sostanza a gonfie vele, mentre,
per contro, si denota una crisi nel consumer (fermo a +14% nei desktop). Ma
passiamo alle cifre, ripartite nelle tre categorie merceologiche citate in
precedenza. Idc prevede che le vendite dei desktop si attestino nel
trimestre sulle 368mila unità, corrispondenti a un incremento del 17,6%
anno su anno. I notebook, invece, dovrebbero raggiungere quota 82mila unit
à
vendute, pari a un +26,2%. Quanto ai server, continua la loro furtuna, con
24mila 100 macchine vendute e un aumento del 26,8% rispetto al secondo
quarter ’98. La media globale di crescita nei tre settori risulta essere,
appunto, del 19,4%, equivalente a 474mila macchine vendute. In termini di
valore, Idc sottolinea una inversione di tendenza nei confronti dei
trimestri passati, dovuta al fatto che si è, almeno per il momento,
arrestata la lotta al ribasso dei prezzi.
L’andamento del mercato valutando le entrate dei vendor segue da vicino,
infatti, le percentuali di crescita delle vendite in unità. Un segnale,
questo considerato "sano" dall’analista, e legato proprio alla forza
trainante del mondo business, che privilegia la qualità della domanda.
Fanno eccezione solo i server, per i quali vi è stata una lieve diminuzi
one
del prezzo medio di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome