Le Pmi si ritrovano unite dal Web

Il dinamismo che caratterizza le piccole e medie realtà produttive italiane rappresenta una forte spinta all’innovazione. Queste aziende possono trovare un valido supporto al proprio business sul Web, grazie ai siti nati per aiutare gli imprenditori a cogliere nuove opportunità.

Le piccole e medie imprese rappresentano una comunità eterogenea ma molto dinamica che, oggi più che mai, si trova ad affrontare numerosi cambiamenti che richiedono un aumento della competitività. Per far fronte a tali mutamenti, una piccola-media impresa deve costantemente innovarsi, informarsi e confrontarsi con i competitor. Questo comporta la necessità di dotarsi di nuove tecnologie, di mettere a punto modelli di business innovativi e cogliere le opportunità di mercato.


Nel tentativo di fornire qualche suggerimento per affrontare queste nuove sfide, abbiamo selezionato alcuni siti che potrebbero risultare utili a quelle aziende di piccole e medie dimensioni che intendono approcciare nuovi mercati o tentare di cogliere opportunità di business alternative.

Portali territoriali


Www.lazioimprese.it è un portale dedicato al sistema delle Pmi del Lazio che ha come obiettivo quello di aiutare a risolvere i problemi quotidiani di tali aziende. Tuttavia, i contenuti del sito possono essere utili non solo a tutte le aziende che operano nella Regione ma anche a quelle che, pur agendo al di fuori, intendono sviluppare il loro giro di affari nel Lazio.


Le migliaia di nominativi di imprese presenti nel database forniscono un ottimo strumento per effettuare ricerche mirate territorialmente. Tra le rubriche di questo sito, una segnalazione particolare la meritano la ricerca del personale, i consigli e i suggerimenti per dare una maggiore visibilità al proprio sito Web, le informazioni e i link utili per gli affari con enti commerciali e istituzionali. Da segnalare anche la nuova sezione inerente la gestione aziendale, che tratta di risk management, selezione del personale, sicurezza nell’impresa e di problematiche relative alla gestione della qualità. Sul portale si può inoltre trovare un’utile guida alla città di Roma con link di orientamento per l’uomo d’affari che vi si deve recare in visita.

L’aiuto delle istituzioni


Sicurezza Pmi (www.sicurezzapmi.it) è un sito che affronta le problematiche organizzative e procedurali che si incontrano nel processo produttivo. Ambiente, sicurezza e qualità sono al centro dell’informazione rivolta alle imprese. Il sito offre anche un servizio gratuito di informazione tramite posta elettronica.


E-commerce Pmi (www.e-commercepmi.it) è uno spazio Web realizzato da Confindustria, Anasin e Assinform per aiutare le Pmi a familiarizzare con il commercio elettronico.


Il sito è stato creato con l’intento di creare un luogo virtuale di formazione e aggiornamento delle piccole e medie imprese.


Tra i contenuti, segnaliamo la sezione "E-commerce: per conoscerlo", che contiene le informazioni per la comprensione degli aspetti fondamentali del commercio elettronico; "E-commerce: per farlo", con finalità più strettamente operative, destinato a chi ha già una conoscenza di base del commercio elettronico.


E-commerce Pmi contiene anche interessanti case study, articoli, spunti e informazioni. A ciò si aggiunge il servizio "L’esperto online", che fornisce risposte a quesiti sui vari aspetti del commercio elettronico.

Paura della Rete?


I-Dome (www.i-dome.com) è il portale dedicato alle Pmi che stanno gettandosi nell’avventura Internet o che hanno intenzione di farlo. Il sito offre una selezione di news e articoli riguardanti il mondo dell’e-commerce e della Rete in generale.


Nella sezione dedicata agli approfondimenti sui vari aspetti legati all’online si possono trovare suggerimenti, esperienze nell’e-commerce e un repertorio di aziende in grado di offrire soluzioni per il commercio elettronico, la logistica e le spedizioni, la realizzazione dei siti aziendali e la promozione online.


In tema di legislazione, I-Dome propone riferimenti normativi che regolano le attività del commercio elettronico, i commenti degli esperti, documentazione specifica, la giurisprudenza sui domini Internet, la privacy e altro ancora.

Un valido supporto


Sviluppo Impresa (www.sviluppoimpresa.com) è uno spazio Web che si rivolge a imprenditori e manager delle piccole e medie imprese proponendo rubriche, informazioni utili e notizie aggiornate sul mondo delle Pmi. Il sito tratta temi che riguardano la direzione e la gestione aziendale, l’innovazione e il miglioramento dei processi e dei prodotti fornendo all’utente servizi e strumenti interattivi per lo sviluppo e la crescita dell’azienda.


In particolare, vengono affrontate questioni che richiamano soprattutto le relazioni tra impresa e territorio, azienda e soggetti sociali, fornitori di know how e impresa e raggruppamenti specifici. Interessante, la sezione dedicata ai link, che offre una selezione ragionata e commentata di siti presenti in Rete raggruppati per ambito tematico. In "Eventi", invece, vengono presentati resoconti di convegni e seminari riguardanti tematiche di attualità per le Pmi.


La sezione "Esperienze" testimonia, attraverso alcuni casi aziendali, significative iniziative di formazione per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.


In quest’area sono inoltre presenti resoconti di esperienze di ricerca su argomenti fondamentali per la crescita competitiva delle imprese.


Infine, l’area "Pubblicazioni" propone una rassegna di recensioni di volumi e articoli di particolare rilevanza per la vita delle imprese. Sviluppo Impresa è finanziato dalla Comunità europea nell’ambito del progetto DevelopNet Lombardia Bis.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here