Il parere dell’italiana Thera, produttrice di Panthera
Trent’anni vissuti a contatto con le Pmi, risolvendone problematiche e difficoltà quotidiane, senza dimenticare di promuovere il necessario processo di rinnovamento tecnologico. È questo il biglietto da visita con cui Thera si presenta alle piccole e medie imprese italiane in cerca di un gestionale aperto e scalabile. «Preferiamo non giocare la nostra italianità come bandiera tricolore – ha sottolineato Gilberto Lucioli, direttore marketing di Thera -, ma come elemento che, associato agli anni vissuti all’interno delle piccole e medie imprese, ci garantisce assoluta padronanza e conoscenza dei problemi reali delle aziende. Non sempre una fossilizzazione internazionale, anche veicolata attraverso prodotti tradotti e localizzati, offre, infatti, coerenza con le effettive esigenze delle Pmi». L’appartenenza a una geografia non è, quindi, semplicemente legata alle specificità normative e contabili che un Erp locale dovrebbe più facilmente rispettare, quanto alla possibilità di supportare meglio la gestione dei processi aziendali attraverso ampie competenze acquisite sul campo.
Tutto questo si traduce in una progettualità continua dei prodotti di Thera, che con Panthera ha voluto affiancare a Gipros (lo storico gestionale scritto in Rpg e ancora utilizzato presso 700 aziende italiane) un Erp di II generazione basato sulla logica applicativa dei processi collaborativi Web based. «Anche il canale – ha concluso Lucioli – riconosce l’importanza della componente progettuale di Panthera, una soluzione che, per questo aspetto, si differenzia dalle offerte di competitor dai nomi altisonanti, impegnati a realizzare prodotti dalla semplice somma di contributi applicativi spesso provenienti da una molteplicità di fonti irraggiungibili in fase di supporto».
Messaggistica unificata all’italiana
Con.nexò, società italiana di consulenza e servizi, ha recentemente presentato il servizio di messag-gistica unificata
denominato Icube+. Il servizio punta a fornire una comunicazione interattiva tra azienda, dipendenti, clienti e fornitori, integrando automaticamente tutte le persone che comunicano via Sms, fax, telex, telegrammi, voce, alert, posta ibrida. L’utilizzo di Icube+ parte dal client di posta elettronica, per generare flussi di informazioni accessibili e condivisibili da più persone contemporaneamente.





