«I fondamenti di Vodafone sono due – osserva l’Ad, Pietro Guindani -. Il primo è l’efficienza operativa, che deve realmente coinvolgere tutta l’azienda e non solo determinate funzioni. Infatti, bisogna che tutte le funzioni tecniche e commerciali accre …
«I fondamenti di Vodafone sono due – osserva l’Ad, Pietro Guindani -. Il primo è l’efficienza operativa, che deve realmente coinvolgere tutta l’azienda e non solo determinate funzioni. Infatti, bisogna che tutte le funzioni tecniche e commerciali accrescano il proprio livello di auto-responsabilizzazione, per cui ogni centro di costo deve avere delle metodologie e degli strumenti di misura di autovalutazione. Ma alla radice dell’azienda sta la cura delle persone, che, in tutte le fasi di vita all’interno dell’impresa, devono ricevere percorsi di sviluppo e formazione, cicli di feedback sulle performance e sul potenziale, in modo che siano responsabilizzate fino in fondo non solo del proprio ruolo ma del contributo che danno a un’organizzazione più ampia. Tutto questo sembra ovvio, ma il vero elemento differenziante tra un’azienda eccellente e una che semplicemente sceglie per sé questi criteri ma non riesce ad applicarli con successo, è la sistematicità e continuità con cui questi tipi di criteri vengono applicati in ogni parte dell’impresa».





