Le periferiche USB non vengono riconosciute

Ho un problema con due lettori di memory card USB. Quando li collego al mio PC, compare il messaggio Periferica USB non riconosciuta. Li ho provati su un altro computer e vengono riconosciuti entrambi. Ho provato a cercare driver, ma senza esito. In ge …

Ho un problema con due lettori di memory card USB. Quando li collego al mio PC, compare il messaggio Periferica USB non riconosciuta. Li ho provati su un altro computer e vengono riconosciuti entrambi. Ho provato a cercare driver, ma senza esito.

In genere, il mancato riconoscimento si verifica quando la periferica USB non riceve un’alimentazione sufficiente o in caso di problemi all’alimentazione elettrica. Innanzitutto collegate le due periferiche ad una delle porte USB posizionate nel retro del computer, di tutte le USB queste sono le porte che erogano la maggiore energia per il fatto che sono integrate nella scheda madre e le più vicine all’alimentatore.

Se le periferiche non sono riconosciute, staccate il cavo di alimentazione dall’ingresso dell’alimentatore, lasciate il computer scollegato per qualche ora e poi ricollegate l’alimentazione. Sono stati segnalati diversi casi di malfunzionamento delle porte USB a causa di elettricità statica. Scollegando il computer dalla rete elettrica, dopo un po’ l’elettricità si disperde.

Disabilitate l’opzione di risparmio energetico che disattiva le porte USB per risparmiare energia. Cliccate su Start, Esegui, digitate devmgmt.msc nel campo Apri e premete OK. Espandete la voce Controller USB (Universal Serial Bus) cliccando sul segno + al fianco. Selezionate una delle voci Hub Principale USB con il tasto destro del mouse e cliccate su Proprietà, Risparmio energia, disabilitate l’opzione Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia. Ripetete l’operazione per ogni Hub principale USB elencato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome