Le periferiche sono scomparse dal PC

Utilizzavo un programma dal nome SR7.Stop per scollegare le periferiche DVD e CD. Quando però ho dovuto ripristinare le periferiche, queste sono scomparse completamente dal PC; neanche Gestione periferiche e BIOS le rilevavano. Il mio sistema op …

Utilizzavo un programma dal nome SR7.Stop per scollegare le periferiche DVD e CD. Quando però ho dovuto ripristinare le periferiche, queste sono scomparse completamente dal PC; neanche Gestione periferiche e BIOS le rilevavano. Il mio sistema operativo è Windows XP Professional. In teoria potrei utilizzare la funzione di ripristino e riportare il PC ad uno stato funzionante, ma purtroppo l’avevo disabilitata per ottenere più spazio nei dischi fissi. Come posso riabilitare le due periferiche?

SR7.Stop è un programma che impedisce la rilevazione dei dispositivi virtuali da parte del sistema di protezione Securom 7. La scomparsa delle unità ottiche è quindi un sistema per aggirare la protezione di Securom 7. Le modifiche eseguite da SR7.Stop al sistema operativo sono temporanee e si annullano riavviando il sistema.

In questo caso, il problema non sembra essere di natura software. Una corruzione del sistema operativo può impedire la rilevazione delle unità ottiche ma questo non si applica al BIOS, il quale non si avvale di alcun driver per rilevarle.

Se non sono visibili nel BIOS può trattarsi solo di un problema a livello hardware, tipo il cavo di collegamento fuoriuscito dai connettori o danneggiato oppure, ipotesi peggiore, di un guasto al controller EIDE della scheda madre.

Altre due ipotesi, assai poco probabili ma che riportiamo per completezza, sono la disabilitazione del controller EIDE nei parametri del BIOS o il guasto contemporaneo di entrambe le unità ottiche.

Aprite il computer e controllate le connessioni del cavo ai connettori della scheda madre e dell’unità ottica. Verificate anche che i connettori di alimentazione siano inseriti correttamente. Cambiate il cavo di collegamento dati, se possibile provate le unità ottiche su un altro PC. Se niente di tutto ciò risolve il problema, è necessario un intervento tecnico da parte del produttore del computer.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome