Le mosse di Infracom per crescere nell’Ict

L’acquisizione del Var di Sap AreaPartners offre il destro per analizzare l’offerta di gestione applicativa e outsourcing della società veneta.

Nata alla fine del 1999, in pochi anni Infracom è diventata una realtà che nel 2004 ha realizzato 152,2 milioni di euro di fatturato (+16,6%) con 1.000 dipendenti e che mira a 180/200 nel 2005. In seguito a una serie di acquisizioni, la società ha accumulato competenze specifiche in tre settori, attono ai quali ha organizzato l’attività in tre busiess unit: Telecomunicazioni, Ict Outsourcing e Mobilità, che si rivolgono ai mercati delle Tlc (carrier), concessionarie autostradali, Pa, finance e Pmi.


L’outsourcing è la parte preponderante e rappresenta il 48% del fatturato, seguita del 37% delle Tlc, mentre la restante quota va alla mobilità.


La business unit Tlc offre soluzioni e servizi di telecomunicazioni (voce, Internet e dati) attraverso le attività delle società collegate che sono Sogei (che progetta reti), Multilink e Acantho e vanta un’infrastruttura di rete distribuita che poggia su 6.000 Km di fibra ottica di dorsale nazionale, 734 Km di rete urbana in 31 città cablate, 400 Pop, 300 Mbs di banda. Grazie alla sua infrastruttura proprietaria si propone, dunque, come un operatore di rete alternativo a Telecom Italia.


La divisione Ict Outsourcing si basa sulle competenze di It Works (application service provider in area Erp), Wintec e Inform alle quali di recente si è aggiunta anche l’acquisita AreaPartners (specializzata nell’area Sap di cui è un Var e tra i pionieri dell’Asp), una realtà attiva nell’Emilia Romagna, che conta 70 dipendenti e che nel 2004 ha fatturato 7,2 milioni di euro.


L’acquisizione di AreaPartners, come sottolinea Gianni Zucchini, di cui è diventato l’amministratore delegato oltre a essere anche il direttore commerciale di Infracom Italia, rientra nella strategia di Infracom di diventare un partner di maggior peso per Sap a livello nazionale, in quanto oggi con l’ingresso degli esperti di AreaPartners può mettere in campo 150 specialisti (su 200 totali della business unit) in grado di realizzare progetti e implementazione nonché anche gestione in outsourcing della piattaforma di Erp.


Attraverso la divisione Outsourcing, Infracom offre inoltre servizi di Internet data center attraverso i propri tre enterprise data center (per complessivi 2.000 mq) che offrono anche servizi di disaster recovery.


La terza business unit Mobilità, gestisce il 60% dei servizi di rete delle autostrade italiane, in quanto oltre ad avere tra i fondatori Autostrade del nord est Italia, ha acquisito Autostrade Tlc. Gli asset su cui conta, sono dati da un Centro servizi che raccoglie tutte le informazioni che interagiscono con gli strumenti mobili e che trasporta attraverso l’infrastruttura di rete Tlc. Anche in ambito urbano la società gestisce i sistemi per il rilevamento dei flussi e il controllo tramite telecamere degli accessi a zone limitate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome