Le dichiarazioni doganali diventano completamente digitalizzate

Per le aziende di Import-Export dal 27 novembre le procedure doganali viaggeranno sul canale telematico senza più il vincolo di presentare copia cartacea

Con la circolare 16/D/2012 l’Agenzia delle Dogane ha completato il percorso di digitalizza delle dichiarazioni doganali con l’eliminazione del vincolo di presentare copia cartacea delle dichiarazioni comunque trasmesse al Servizio Telematico Doganale. L’obiettivo è di semplificare le procedure doganali, presupposto indispensabile per l’attivazione dello Sportello unico doganale e del nuovo portale per l’interoperabilità.

Le nuove disposizioni, che saranno applicabili dal 27 novembre 2012, consentiranno
di optare per la totale gestione telematica con firma digitale delle operazioni in procedura ordinaria di importazione definitiva, perfezionamento attivo, ammissione temporanea e dichiarazioni in procedura ordinaria e di domiciliazione di introduzione in deposito.

Sempre in un’ottica di semplificazione è stata anche razionalizzata la gestione di tali dichiarazioni ed è stata predisposta la nuova versione del tracciato del messaggio IM (ver. 2.0 – “Registrazione della dichiarazione di importazione e introduzione in deposito”).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome