Settembre 2005, Per le aziende di grandi dimensioni è ormai la regola, per quelle più piccole è forse solo un "sogno", per i fornitori è, invece, un incubo. Il Roi (Return of investment) è il dogma dei finan …
Settembre 2005, Per le aziende di grandi dimensioni è ormai
la regola, per quelle più piccole è forse solo un "sogno",
per i fornitori è, invece, un incubo. Il Roi (Return of investment) è
il dogma dei finanziari che vogliono (o vorrebbero) misurare tutti gli investimenti
e garantire agli azionisti che per ogni centesimo speso c’è stato un
ritorno. Purtroppo, non tutto è misurabile e ciò che si presta
a essere misurato va poi valutato con criteri che in molti casi non possono
che essere soggettivi. La fortuna del Roi è figlia della fortuna dei
finanziari che giocano un ruolo sempre più importante nelle decisioni
It delle imprese. Ai fornitori non resta che dare risposte e soprattutto sviluppare
un metodo per rispondere a queste richieste. Misurare un ritorno presuppone,
innanzitutto, che si definisca cosa si intende per "ritorno" e che
lo si individui in una serie di valori economici, funzionali, organizzativi
e tecnologici. Peraltro, il vero valore aggiunto di un progetto oggi è
forse anche quello di dare una risposta convincente alle richieste dei "finanziari".