Le applicazioni? Personalizzate

Avanade fa il punto sui contratti e scopre che gli utenti chiedono la personalizzazione del software per creare vantaggi competitivi.

Avanade, system integrator in quota Accenture e Microsoft, è giunto alla conclusione che tra le aziende It europee c’è la tendenza a investire di più nello sviluppo di applicazioni personalizzate rispetto a quelle preconfigurate.

Secondo il proprio Engagement Index, il trend sarebbe più che raddoppiato rispetto a cinque anni fa.

Oltre la metà dei progetti commissionati in Europa ad Avanade negli ultimi dodici mesi, infatti, hanno creato una serie di nuove applicazioni per fornire soluzioni uniche, destinate a costituire l’elemento di differenziazione del business dei clienti. La diffusione della piattaforma .Net ha determinato la crescente richiesta di applicazioni Web-based, che sono anche indice di una tendenza sempre più spiccata verso le applicazioni business personalizzate.

Il 53% dei clienti Avanade (contro il 26% del 2001) oggi vuole avere la possibilità di offrire ai rispettivi clienti e dipendenti un set di strumenti per la gestione dei processi aziendali, dal marketing alla supply chain, allo scopo di guadagnare un vantaggio competitivo.

La riflessione di Avanade mostra anche che le aziende sono due volte più propense a spendere in applicazioni personalizzate che in progetti d’infrastruttura. Le cinqaue tipologie di progetto maggiormente richieste nel 2006 sono lo sviluppo di applicazioni, azioni sull’infrastruttura, gestione delle applicazioni, Business intelligence, Enterprise integration.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome