Obiettivo, la razionalizzazione del complesso degli interventi regionali per il sostegno all’accesso al credito
La Giunta Regionale del Lazio ha approvato lo schema di convenzione relativo alla gestione del ‘Fondo rotativo per le Pmi. Obiettivo del fondo è la razionalizzazione del complesso degli interventi regionali in materia di sostegno all’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese. La convenzione, istituita tra la Regione e Sviluppo Lazio S.p.a., prevede che proprio quest’ultima, come strumento operativo per la gestione delle iniziative attinenti lo sviluppo di aree territoriali e di settori economici del Lazio, predisponga uno sportello unico per la presentazione delle istanze di finanziamento, al fine di rendere il sistema degli incentivi regionali efficiente e univoco. Sviluppo Lazio, inoltre, potrà stipulare convenzioni con banche o intermediari finanziari sottoposti alla vigilanza della Banca d’Italia, individuati secondo procedure pubbliche.
La convenzione prevede anche che i soggetti, che possono beneficiare degli interventi in materia di sostegno al credito, saranno individuati dalle disposizioni ine-renti l’attivazione dei Fondi settoriali. L’agevolazione viene concessa per il 50% a carico del fondo, con finanziamento a tasso agevolato e, per il restante 50% sotto forma di finanziamento ordinario concesso dalle banche.
Per beneficiare del fondo in questione, bisogna presentare a Sviluppo Lazio la domanda corredata dai documenti necessari per la verifica di ammissibilità formale e tecnica. Sviluppo Lazio, successivamente, invierà i progetti valutati positivamente alle banche scelte dai beneficiari tra quelle firmatarie della scheda del prodotto. Infine, sarà sempre Sviluppo Lazio a comunicare l’esito e l’importo del finanziamento sia al be-neficiario che alla banca.





