Lavoro accessorio: estensione sull’utilizzo dei voucher

La comunicazione dell’Inail

L’Inail, intervenendo in merito alle novità sull’estensione dell’utilizzo dei voucher precisa che i committenti che utilizzano queste prestazioni di lavoro occasionale hanno l’obbligo di comunicare all’Istituto, prima dell’inizio della prestazione: il luogo e il periodo della prestazione, i dati anagrafici e il codice fiscale propri e del prestatore. La comunicazione preventiva all’Inail va fatta anche nel caso di variazioni del periodo di lavoro (cessazione o modifica del periodo). In caso di acquisto del voucher telematico il committente assolve contestualmente gli obblighi di comunicazione preventiva all’Inail. In questo caso, le sole variazioni (cessazione o modifica del periodo di lavoro) dovranno essere comunicate direttamente all’Inail tramite:



  • – il numero di fax gratuito 800.657.657

  • – oppure il Contact center INPS/INAIL al numero 803164.


In caso, invece, di acquisto del voucher cartaceo le comunicazioni all’Inail di inizio, variazione, cessazione delle prestazioni vanno effettuate, sempre preventivamente, tramite:



  • – il fax gratuito numero 800.657.657

  • – oppure il contact center INPS/INAIL al numero 803164.



Nota 4 dicembre 2008, Inail


(per maggiori approfondimenti vedi Novecentolavoro, Novecento media)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome