L’assistenza a Reggio Calabria arriva via Tv

Il Comune offrirà nuovi servizi ai cittadini tramite il digitale terrestre

Il Comune di Reggio Calabria offrirà nuovi servizi ai cittadini anche attraverso il digitale terrestre. Il progetto, denominato “T-Sei”, è stato realizzato dal comune calabrese in collaborazione con la Rai, in qualità di broadcaster e la Enterprise digital architects, come partner tecnologico.

Il nuovo Portale Tv promuove la diffusione di informazioni utili destinate a tutti i cittadini, con una particolare attenzione per anziani e persone disagiate, attraverso quattro tipologie di servizi:
Informazione e Comunicazione Istituzionale (“Il Comune” );
Telegiornale del Comune ( “Tg – Notizie” ); Consultazione di informazioni relative alla sicurezza alimentare ( “Sulle Tracce della qualità” ); Unità Mobile di Assistenza ( “Assistenza al cittadino” ).

Il servizio “il Comune”, dedicato alla comunicazione istituzionale e alla promozione turistica del territorio, consente di reperire informazioni inerenti l’organizzazione degli uffici (compresi numeri utili e farmacie di turno), gli eventi, le manifestazioni, le attività svolte dall’Amministrazione.
Il servizio “Tg-Notizie” permette la consultazione di news in formato testuale, associate all’edizione “on air” del telegiornale, interamente realizzato dall’Amministrazione.
Con il servizio “Sulle Tracce della qualità”, dedicato alla sicurezza alimentare, il Portale Tv fornisce un servizio di tracciabilità delle carni, consentendo all’utente la consultazione diretta delle informazioni relative ai prodotti bovini, per verificarne la provenienza e la corretta macellazione.

Il servizio “Assistenza al cittadino”, infine, consente ad anziani, disagiati e persone bisognose di assistenza, di chiedere consegne urgenti di documenti, presidi sanitari, generi di prima necessità. Il cittadino, tramite il telecomando, potrà inserire nel portale la propria richiesta ed essere identificato con un codice di accesso personale.

Attraverso il canale per l’interattività, gestito dal centro servizi di Enterprise Digital Solution Center – la richiesta del cittadino viene elaborata ed inoltrata ai volontari della Croce Rossa Italiana, i quali provvederanno ad erogare il servizio richiesto.
Il monitoraggio dei servizi viene effettuato su un campione di 500 utenti selezionati dal Comune a cui vengono distribuiti altrettanti set top box (decoder).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome