L’appeal di Solid Edge non solo per l’industria

Le funzionalità che caratterizzano la release 14 del software Cad 3D dovrebbero aprire a Eds Plm Solutions le porte del mercato consumer.

2 aprile 2003 Oltre 1.600 clienti in Italia e 135mila licenze vendute a livello mondiale. Questi i principali numeri di Solid Edge, Cad di Eds Plm Solutions, giunto alla release 14 e caratterizzato da funzionalità che lo rendono adatto anche allo sviluppo di prodotti di consumo. Con l’introduzione della tecnologia Rapid Blue (che consente la modellazione, in modo libero, di forme complesse), il software intende non solo suscitare l’interesse dell’utenza consolidata, fatta di progettisti di apparecchiature e sistemi industriali, bensì estendere il raggio d’azione a nuovi mercati. La versione recentemente lanciata sugli altari si configura come “design centrica”, dedicando particolare attenzione all’estetica. Solid Edge V14 non trascura, tuttavia, aspetti quali la gestione collaborativa della progettazione, dando impulso all’evoluzione di Insight.Net, Pdm integrato che è stato perfezionato con Lifecycle Assistant, tool per la creazione di flussi di lavoro automatizzati per i processi di revisione e rilascio dei progetti, che garantisce maggiore controllo nella condivisione delle informazioni.

Ulteriori novità riguardano il rifacimento dell’interfaccia utente Stream in stile Xp, potenziata con un layout ergonomico, e il continuo cammino verso la realizzazione di una progettazione ibrida 2D/3D, procedimento che ha avuto inizio con la versione 10 del software. Le migliorie apportate riguardano anche la progettazione di assiemi top down, attualmente velocizzata, e l’introduzione di un sistema di librerie che definisce, memorizza e riutilizza set di parti coerenti, unitamente alle feature e ai relativi vincoli.

L’evoluzione del software rientra nell’intenzione di Eds Plm Solutions di coprire con la propria offerta multibrand l’intero mercato, avvicinando sempre di più la fascia medio-bassa a quella alta, presidiata con Unigrafics Nx, senza giungere, tuttavia, a contrapposizioni o dualismi. Così facendo, la società ha potuto ottenere risultati positivi anche in un periodo di crisi generalizzata. A livello mondiale, il 2002 ha generato risultati che il management ritiene soddisfacenti, anche se inferiori alle aspettative. La situazione italiana, poi, è stata di tutto rispetto, con un fatturato di 32 milioni di euro, vale a dire circa il 50% in più di quanto realizzato nel 2001. Il 15% del giro d’affari è stato determinato da Solid Edge, che è commercializzato esclusivamente in via indiretta. Per l’anno in corso la società prevede ancora un trend positivo, che secondo le previsioni dovrebbe assestarsi su una crescita del 20%, e il raggiungimento di quota cento dipendenti (dai novanta attuali).

Per accrescere la copertura territoriale, infine, Eds Plm Solutions ha in programma di ampliare il proprio canale di vendita, rafforzando l’area di Brescia e ricercando nuovi rivenditori nel Sud Italia, in particolare a Napoli, Bari e Catania.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome