L’anno d’oro di D.E. Sistemi

La società sfrutta bene il volano di Dynamics Ax e delle sue soluzioni proprietarie e raddoppia il fatturato.

Un anno da incorniciare il 2007 di D.E. Sistemi: «Dopo aver investito pesantemente per tre anni su Microsoft Dynamics, quest’anno finalmente abbiamo raccolto i primi importanti risultati – commenta l’amministratore delegato Luigi Gandini. – Abbiamo infatti ottenuto notevoli successi di vendita soprattutto con Dynamics Nav che si è confermato un prodotto molto adatto al mercato italiano».

È rimasta per ora solo un’opportunità l’offerta Microsoft Crm mentre la linea Dynamics Ax ha fatto registrare un notevole successo, con 500 licenze vendute alla Antonio Merloni di Fabriano.

Il team dedicato ai prodotti Microsoft sarà rafforzato con l’inserimento entro la fine d’anno di 5 nuovi specialisti che sono già stati selezionati.

Ai buoni risultati della casa ha contribuito anche la business unit Solution che nel corso del 2007 ha venduto 70 licenze di Sat, una soluzione per la manutenzione degli impianti industriali, contro le 8 dello scorso anno, e 2000 licenze di Mercurio, un sistema di misurazione del consumo di gas e acqua indirizzato alle utility. Si tratta di una soluzione brevettata da D.E. utilizzabile su tutti i contatori installati dopo il 1992, che permette la bollettazione a tempo sui consumi effettivi, analogamente a ciò che già avviene per i consumi elettrici.

La linea di prodotto appare molto promettente, visto che ci sono trattative per un totale di 40mila licenze, anche all’estero.

Significativo infine il contributo della storica business unit Sap, che dopo l’accordo con Microsoft non opera più direttamente sui clienti ma fornisce solo risorse come sub-fornitore, che ha contribuito a un quinto del fatturato con un’ottima marginalità.
In totale, D.E. prevede di chiudere il 2007 con un fatturato di 10 milioni di euro contro i 5 dello scorso anno.

Per il 2008 D.E. punta a mantenere lo stesso ritmo di crescita? Gandini dà una risposta molto realistica: «Non è pensabile di crescere tutti gli anni del 100%. Per il prossimo anno la nostra priorità sarà mantenere l’attuale marginalità che è molto buona. Se poi ci sarà anche una crescita tanto meglio ma non è questo il nostro obiettivo».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome