L’analisi della competitività su Web

Expert System propone Cogito Intelligence, un sistema per controllare tutto ciò che accade su Web e che potrebbe riguardare da vicino l’azienda.

Expert System, società che realizza tecnologia semantica per la gestione delle informazioni non strutturate, ha messo a punto Cogito Intelligence, un sistema per il monitoraggio della rete: forum, siti istituzionali, blog.

Secondo la società diretta da Stefano Spaggiari, la vera intelligence, ossia l’informazione utile, proviene per il 95% da fonti liberamente consultabili, come quelle disponibili nel web, blog compresi, che si stanno configurando come un punto di riferimento capace di influenzare i processi decisionali di acquisto. Per le aziende monitorare questo tipo di fonti per cogliere opinioni, intenzioni e tendenze può essere un’attività da comprendere nel novero delle azioni di competitive intelligence.
Cogito Intelligence, allora, comprende una serie di componenti specifici per l’analisi delle fonti Web più dinamiche, affiancando alla rete semantica, su cui si basano tutte le applicazioni di Expert System, moduli personalizzabili. Consente di analizzare i contenuti Web anche in tempo reale e di ricavarne indizi salienti prima che diventino notizia.

A differenza dei software basati incentrati sulla tecnologia a keyword la soluzione di Expert Systems opera un filtraggio dei testi perché riconoscendo i diversi modi di esprimere un concetto e considerando le sfumature del linguaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome