I progetti dovranno essere presentati entro il 15 dicembre. Gli ambiti di azione riguardano le tecnologie “trasversali” (come informatica, telecomunicazioni, elettronica e nanotecnologie) e le risorse sostenibili .
Nuovi contributi da parte dell’Alto Adige per piccole, medie e grandi imprese, consorzi, associazioni e collaborazioni con centri di ricerca: l’Assessorato all’Innovazione della Provincia autonoma di Bolzano ha messo a disposizione un fondo pari a 3 milioni e 800mila euro per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo. La cifra sarà ripartita nella misura di 3.200.000 euro per il settore ricerca e sviluppo e 600mila euro per commercio, servizi e turismo.
Il bando vuole stimolare progetti precisamente in due campi: tecnologie relative a risorse sostenibili (energie rinnovabili, risparmio energetico, edilizia ecosostenibile, mobilità verde, ecc) e tecnologie trasversali (informatica, telecomunicazioni, elettronica, nuovi materiali, nanotecnologie e così via).
I fondi elargiti potranno servire per finanziare: attrezzature e strumenti, ricerca contrattuale, competenze tecniche, brevetti acquisiti, materiali, forniture, personale e spese generali fino al 5% dei costi totali ammissibili.
Le realtà interessate a presentare progetti, dovranno farlo entro il 15 dicembre. In seguito le idee saranno valutate da un comitato di selezione che provvederà a stilare una graduatoria.
Tutte le imprese che vogliono trarre vantaggio dalle peculiarità offerte dal territorio altoatesino possono contare anche su realtà quali, Bls, Business location Südtirol, capace di incrementare servizi e attirare investimenti all’interno del sistema locale. La società si mette a disposizione, in veste di partner, per sviluppare progetti e accedere ai finanziamenti offerti.





