L’agenda dell’incontro

h. 14.30 – Imparare a gestire il proprio tempo Irma D’Aria – autrice del libro “Benessere in azienda” Per far sì che la vita lavorativa non soffochi tutto il resto e non diventare “alcolizzati da lavoro” occorre imparare a gestire il proprio tempo. Irm …

h. 14.30 – Imparare a gestire il proprio tempo
Irma D’Aria – autrice del libro “Benessere in azienda”

Per far sì che la vita lavorativa non soffochi tutto il resto e non diventare “alcolizzati da lavoro” occorre imparare a gestire il proprio tempo. Irma D’Aria, autrice di una pubblicazione sul tema per BCDe, giornalista di carta stampata e ospite di alcune trasmissioni televisive in qualità di specialista sulle tematiche del benessere e dell’alimentazione in ufficio, ci spiega come.

h. 14.50 – Guida alla comunicazione da ufficio
Pietro Fortunato – Hubnet Communication

La comunicazione in ufficio deve essere veloce, efficace e utile. Spesso così non è perché si disperde l’attenzione in mille attività, tra mail, telefonate e altre “distrazioni tecnologiche”. A spiegare ai partecipanti come ottimizzare al meglio il proprio tempo per ottimizzare il tempo e diventare super efficienti sarà Pietro Fortunato, giornalista professionista per le testate di Class Editori, De Agostini e Rcs, e managing director di Hubnet Communication.

h. 15.10 – Parlare e convincere
Miranda Sorgente – Excetra

Per imparare a giocarsi tutte le proprie carte abbandonando timidezza e insicurezza occorre imparare a parlare in pubblico con la voglia di vincere e convincere. Miranda Sorgente è business coach per manager e imprenditori, viene da numerose esperienze in tema di allenamento delle risorse compiute negli Stati Uniti ed è la fondatrice di Excetra: suo il compito di spiegare come instaurare una comunicazione efficace per vendere le proprie idee.

h. 15.30 – Leadership in azienda: lo sport insegna come vincere
Marisa Muzio – Psicosport

L’azienda è una squadra e il manager il suo leader. E così il mondo delle aziende prende spunto dallo sport, dai suoi valori, dalle sue esperienze per raggiungere obiettivi fondamentali come leadership, concentrazione, strategia, lavoro di squadra. Marisa Muzio, presidente di Psicosport, counselor in squadre nazionali e per atleti di alto livello nonché autrice di pubblicazioni sul tema, illustrerà il parallelismo tra i due mondi.

h. 15.50 – Il QI non basta per avere successo
Francesco Ferri e Stefano Tommasi – Innext

Valorizzare le proprie capacità emotive per diventare un vero leader. Per diventare un punto di riferimento per i propri collaboratori e conquistare i clienti è importante essere consapevoli delle proprie e altrui peculiarità emotive su cui fare leva, ovvero utilizzare l’Intelligenza emotiva. Come? Lo spiegheranno Francesco Ferri, responsabile di progetti di posizionamento strategico, marketing e sviluppo e Stefano Tommasi, esperto di progetti di cambiamento e sviluppo aziendale in particolare nel campo della Grande Distribuzione Organizzata e dell’IT. Entrambi lavorano per Innext.

h. 16.10 – Tea break

h. 16.40 – Il cinema entra in azienda
Fabrizio Valente – Kiki Lab

Comunicare la propria eccellenza e “farsi notare” è possibile, a patto di utilizzare strumenti innovativi. Il cinema in azienda? Un’opportunità, anche per coinvolgere attivamente dipendenti e collaboratori. Ne è convinto Fabrizio Valente, sociologo, specializzato nelle tematiche del retail, autore di numerose pubblicazioni in merito e partner fondatore della società di consulenza Kiki Lab.

h. 17.00 – I viaggi incentive lanciano gli affari
Tiziana Pini – Marketing & communication strategy

Viaggi incentive: che cosa sono, perché i viaggi con capi e colleghi fanno bene al business, chi li organizza, come. Tiziana Pini, oltre ad avere maturato grande esperienza nel settore viaggi e turismo avendo lavorato come direttore marketing presso grandi tour operator, è fondatrice di Marketing & communication strategy, la prima società italiana a fornire pacchetti di viaggio incentive studiati appositamente per le aziende.

h. 17.20 – AAA Cercasi – Ecco come si/ci scelgono
Claudia D’Amico – Kelly Services

Dalla parte dell’azienda – come imparare a scegliere le risorse giuste – e da quella del candidato – quali sono i trucchi per proporsi nella maniera migliore e fare colpo a un colloqui di lavoro. E chi meglio di un esperto di selezione può darci queste indicazioni? Claudia D’Amico, district manager Lombardia della società di selezione Kelly Services, svelerà i segreti del colloqui perfetto.

h. 17.40 – Mostrami come scrivi e ti dirò come lavori
Lucia Benedos e Margherita Daverio

Imparare a “leggere” dietro la scrittura per imparare a capire meglio se stessi e gli altri. La grafologia aiuta a relazionarsi meglio con gli altri in un’équipe di lavoro. Ne parleranno Lucia Benedos, grafologa professionista e vero e proprio punto di riferimento nel settore in Italia e Margherita Daverio, grafologa professionista e consulente peritale (Daverio Grafologia).

h. 18.00 – Combattere la Sindrome da ufficio malato
Barbara Ponza – IPQ Tecnologie

Contrariamente a quanto spesso accade, è l’ambiente che si deve adattare all’uomo e non viceversa. Ecco come progettare, arredare e organizzare i luoghi di lavoro perché questi oltre a “far star bene” possano contribuire a potenziare le capacità operative. Barbara Ponza, consulente di IPQ Tecnologie, esperta di sistemi di gestione ambientale e di tematiche legate alla sicurezza in azienda.

h. 18.20 – Fitness alla scrivania
Maurizio Maltese – ISAM

Per sentirsi meglio durante le ore di lavoro possono bastare un paio di minuti di movimento: ma come fare in ufficio? Ci viene in aiuto l’EuKinetica Integrale, un metodo attraverso cui stimolare con poche mosse il sistema nervoso sfruttando
piccole pause durante le ore lavorative. A illustrarcela sarà Maurizio Maltese, creatore del metodo nonché grande esperto di arti marziali del sud-est asiatico e di tecniche di movimento orientali (ISAM).

h. 18.40 – Conclusioni e aperitivo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome