l’Agcom mette il blocco alle tariffazioni speciali

A partire dal prossimo 30 giugno, l’utilizzo delle numerazioni a sovrapprezzo sarà possibile solo su esplicita richiesta.

E’ stata pubblicata nella giornata di ieri una delibera dell’Autorità per le garanzie nelle Telecomunicazioni in base alla quale, a partire dal prossimo 30 giugno, chiunque intenda effettuare chiamate a numeri speciali dovrà utilizzare un apposito pin, oppure fare esplicita richiesta di abilitazione alle numerazioni specifiche.

Obiettivo, limitare le truffe a danno degli utenti che si trovano collegati in modo non consapevole a numeri con tariffazioni a costi aggiuntivi.

L’attivazione del blocco viene istituita mediante una serie di passaggi graduali.
Dalla fine del mese di marzo, gli operatori dovranno rendere disponibile il blocco a titolo gratuito, informando sia sulle bollette, sia attraverso altri metodi di comunicazione le modalità di adesione.

Nei successivi 60 giorni, gli utenti avranno tempo per decidere se chiedere l’abilitazione per l’utilizzo delle numerazioni a sovrapprezzo o se chiederne il blocco immediato.

Dal 30 giugno, infine, tutti coloro che non avranno fatto richiesta di abilitazione risulteranno automaticamente bloccati.

Ma non è tutto.
A breve, promette l’Authority nella sua nota ufficiale, verranno introdotti i“”tetti massimi” di costo per tutte le numerazioni, che entreranno in vigore con l’approvazione del nuovo piano di numerazione che è ormai in dirittura d’arrivo“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome