Laboratori di Idee per le teste pensanti

In Atm, l’unione fa la forza non è solo un detto ma una realtà. Da qualche tempo, infatti, da un’idea dei dipartimenti di comunicazione aziendale e sistemi informativi è nato Atm Lab, laboratorio di idee e suggerimenti tecnologici. A turno, il personal …

In Atm, l’unione fa la forza non è solo un detto ma una realtà. Da qualche tempo, infatti, da un’idea dei dipartimenti di comunicazione aziendale e sistemi informativi è nato Atm Lab, laboratorio di idee e suggerimenti tecnologici. A turno, il personale della direzione sistemi informativi e tecnologie (insieme a risorse di business) viene coinvolto in squadre di ricerca, secondo un principio di rotazione che mira all’innovazione.

«In questo modo – ha spiegato Roberto Andreoli, a capo dell’It di Azienda Trasporti Milanese -, tutti partecipano ai diversi gruppi. Le paline informative alle fermate dei mezzi pubblici, ad esempio, nascono da qui. Cerchiamo di ottenere un continuo aggiornamento degli algoritmi, valutiamo nuove procedure o studi grafici e via dicendo. Questa sorta di alternanza, trasversale all’intera azienda, nasce da un’esigenza interna di confronto e miglioramento costante, che guarda al risparmio energetico, o alla sicurezza di guida, piuttosto che alla fruizione online delle informazioni. I risultati non mancano e, di conseguenza, anche se la quantità di lavoro cresce, non ci risparmiamo, ciò che conta è cavalcare l’onda tecnologica».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome