L’agenzia federale americana usa uno strumento popolare di riconoscimento vocale.
Presto vedremo nelle serie televisive come Ncis, Csi, Criminal Minds, i protagonisti che parlano a un computer anzichè scrivere. L’Fbi, Federal Bureau of Investigation, infatti, sta usando il software Dragon NaturallySpeaking di Nuance Communications per fornire ai suoi agenti funzioni di riconoscimento vocale avanzato.
Lo strumento sarà disponibile per gli agenti e gli staff di supporto, in modo da permettere una creazione più rapida di rapporti, verbali di interrogatori e altri documenti con il solo ausilio della voce.
Con la nuova applicazione gli agenti federali possono dettare e modificare appunti di interrogatori, rapporti, messaggi e-mail e altri tipi di documenti servendosi della voce, con una velocità di 160 parole al minuto, ossia tre volte superiore alla velocità di battitura, e con un grado di precisione del 99%. Inoltre possono creare opzioni vocali di scelta rapida per inserire blocchi di testo o immagini bitmap, nomi, titoli e firme, con un comando vocale, oppure possono creare macro per semplificare i flussi di lavoro più comuni.





