La voce del gelato

Sammontana usa terminali vocali per gestire i magazzini frigorifero.

Sammontana, il produttore italiano di gelati che fattura 180 milioni di euro con un migliaio di dipendenti, fra fissi e stagionali, sta utilizzando soluzioni vocali (realizzate da Vocollect) per la gestione dei suoi due principali magazzini.

I prodotti finiti di Sammontana, che comprendono oltre al gelato confezionato anche prodotti da forno, sono stoccati su pallet alti 90 cm in due celle frigorifere principali, una presso la sede di Empoli, dove il magazzino frigorifero ha un volume di circa 50.000 metri cubi per 25.000 posti pallet, e un’altra presso lo stabilimento di Vinci, le cui due sezioni del magazzino raggiungono un volume complessivo di circa 55.000 metri cubi per 30.000 posti pallet. In ulteriori 17 filiali con celle frigo, poi, si ricevono i pallet spediti dalle sedi principali e vengono riforniti i camioncini degli agenti.

L’attività prevalente per gli operatori che lavorano in questi ambienti frigoriferi, sotto la responsabilità del Direttore della logistica di Sammontana, Walter Barnini, è quella di “picking”, che spesso assume connotati di lavoro a rischio dato che gli operai lavorano a temperature di meno 35 gradi.

Dalle baie di carico dei due magazzini principali vengono spediti nel periodo estivo circa 3.000 pallet al giorno, di cui circa il 60% sono composti multi prodotto.

L’aspetto della movimentazione della merce nei magazzini, quindi, è centrale per l’attività del produttore toscano.

In seguito all’adozione della procedura di etichettatura dei pallet, dal primo gennaio 2005 l’azienda ha adottato il software di gestione di magazzino StockSystem di Replica Sistemi, un sistema a radiofrequenza che permette di trasmettere automaticamente i dati al sistema di gestione del magazzino.

Oggi, quindi, gli operatori addetti alla logistica possono usare terminali a radio frequenza interfacciati con ripetitori remoti. Rimaneva, però, un problema da affrontare, dato proprio dalle difficili condizioni ambientali dei 35 gradi sotto zero, che possono danneggiare le apparecchiature. Perciò Sammontana ha deciso di adottare cinque terminali vocali (di Vocollect) integrandoli al sistema di gestione di magazzino nella sede di Empoli.

La soluzione permette agli operatori impegnati nel picking di dialogare a voce con il sistema di gestione mediante un terminale (Talkman) che di fatto è un computer, leggero e indossabile alla cintura, dotato di cuffia e microfono. Per implementare la soluzione è stata sufficiente una sola giornata di formazione degli operatori.

Dopo un mese di test, i dati finali hanno inoltre denotato una crescita della produttività degli operatori che superava il 10%, oltre all’azzeramento dei tempi legati all’attività dell’impiegato addetto all’emissione del documento di trasporto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome