Undici aziende potranno sfoggiare il marchio Traceability & Fashion che permette di sapere da dove viene il vestito
Sono undici le aziende che po tranno fregiarsi dell’etichetta T&F “Traceability & Fashion” che permette di sapere da dove proviene un capo di abbigliamento. Ma molte altre sono fila e si stanno sottoponendo alla procedura di valutazione che dovrà portare al rilascio dell’etichetta.
il modello di tracciabilità volontario elaborato da Itf, l’organismo delle Camere di Commercio per la valorizzazione del sistema moda, permette alle imprese della filiera moda di qualificare la propria produzione, rendendo il luogo di origine della lavorazione un elemento di distinzione e di valorizzazione; allo stesso tempo il sistema risponde anche alla necessità di fornire al consumatore quelle informazioni che possono essergli utili per elaborare la propria scelta di acquisto.
Il rilascio delle etichette avviene al termine di un iter che si conclude con l’approvazione da parte di un Comitato di Certificazione, di cui fanno parte tutte le associazioni di categoria dei produttori moda, del commercio, dei consumatori, del mondo camerale.
Il sistema di tracciabilità, garantito dal sistema camerale, è rivolto all’intero comparto moda (tessile-abbigliamento, calzature e pelletteria); le imprese aderenti potranno accompagnare i propri prodotti con un’etichetta o un certificato che garantisce la veridicità di quanto dichiarato.
L’elenco delle aziende certificate:
Giuseppe Bellora Spa
Manifatture Tessile Ballasina Srl
G. Tosi Srl
Tessitura Enrico Sironi Sas
Giacomo Garbagnati Spa
Cesare Cerana Industriale Spa
Vago Spa
F.lli Graziano fu Severino Spa
Lanificio Canapificio Nazionale Spa
Rinfreschi Srl
In Maglia Srl





