La terza rivoluzione orafa di .bijouets

Tecnologie avanzate basate sulla stampa 3D e lavoro manuale rinnovano il successo di .bijouets, coloratissimi gioielli ottenuti in sintering in un settore all’avanguardia mondiale.

Accessori ed oggetti di moda sono sempre più frequentemente prodotti con tecnologie avanzate. Tra i primi dell’anno scorso, e rilanciata l’11 aprile di quest’anno, c’è la collezione di anelli e bracciali .bijouets.
Il nostro progetto è partito da poco, ma ci aspettiamo una crescita in quanto crediamo nella qualità e nel valore dei nostri prodotti”, dice Stefania Favaro, responsabile marketing dell’iniziativa.

Stampa 3D di livello superiore
Si tratta di un matrimonio tra arte e tecnologia. La prototipazione di oggetti è da tempo il regno tecnologico della gioielleria e della bigiotteria, quando la moda incontra il design. Ogni gioiello della collezione .bijouets è una piccola scultura digitale prodotta attraverso l’industrial 3d printing, superando i limiti imposti alla fantasia dalle tradizionali tecnologie e sperimentando forme che difficilmente sarebbero realizzabili con stampi tradizionali.
Lanciata in sordina la scorsa stagione, la collezione .bijouets ha riscosso un deciso successo con in suoi colori rosso, blu, verde, viola, nero e melanzana. Ad arricchire la gamma oggi vengono introdotti nuovi modelli e colori: orecchini, anelli, bracciali, collane e spille si tingono di giallo, bluette, verde erba, arancio, bordeaux e rosso fucsia, com’è permesso dai nuovi sistemi produttivi. “Usiamo principalmente poliammide sinterizzata e, per ora marginalmente, le resine epossidiche su sistemi di sinterizzazione laser e stereolitografia realizzati dalla tedesca Eos”, dettaglia Stefania.


I nuovi processi industriali

L’azienda trentina .exnovo è l’innovativo marchio pioniere nella realizzazione di prodotti di alto design attraverso l’Industrial 3D Printing. La padronanza ultraventennale di tali tecnologie fa di .exnovo un portavoce della Terza Rivoluzione Industriale in Italia e nel mondo. L’azienda trentina crea, progetta e realizza piccole collezioni di eccellenza quali lampade, vasi e vassoi dal design esclusivo. Anche la serie di gioielli .bijouets è un marchio di .exnovo. made in 3D Printing, di recente lancio. L’Industrial 3D Printing firmato .exnovo non è artigianato artistico, ma un artigianato che partendo da competenze specifiche riesce ad industrializzare i processi, garantendo qualità e continuità degli standard produttivi.
Nell’interpretazione di .exnovo il fenomeno è inevitabilmente orientato all’innovazione tecnologica, ma sapientemente mediato dalla artigianalità creativa ed esecutiva: solo in questa chiave un bell’oggetto può trasformarsi in un prodotto di eccellenza.
Il cambiamento dei processi comprende anche l’ascolto del cliente. “In .bijouets riteniamo di fondamentale importanza i rapporti sociali e il contatto diretto”, riprende la responsabile marketing; “uno dei nostri obiettivi è proprio l’ascolto e il coinvolgimento dei clienti nel processo creativo e produttivo”.
È imminente l’attivazione di un servizio personalizzazione dei prodotti rivolto ai professionisti. Sempre nella stessa ottica sociale, nel nuovo sito l’e-commerce e i social media saranno sviluppati e incrementati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome