La strategia di Legato passa dal Global partner program

Il nuovo programma prevede cinque nuove qualifiche per i partner. La certificazione riguarda prodotti o soluzioni

2 dicembre 2002 Grazie al reclutamento di nuovi partner e a un’impostazione di canale a più livelli, garantito da adegute proposte di certificazione, Legato Systems intende rafforzare la propria presenza in molti paesi europei con una struttura channel oriented.
Il nuovo Global partner program messo incampo dall’azienda americana prevede cinque tipologie con le denominazioni: Premier enterprise solutions partner select (Pesps), Premier enterprise solutions partner (Pesp), Enterprise solutions partner (Esp), Authorised Legato partner (Alp) e, per la distribuzione a valore aggiunto, il Channel development partner (Cdp).
Ogni livello ha caratteristiche proprie e un programma di accreditamento studiato sulle caratteristiche del partner. La certificazione, riguarda il prodotto o soluzioni delle tre nuove aree strategiche definite dall’azienda (Information protection, content e messaging, automated availability) e sono parte integrante del processo di accreditamento del partner, che viene svolto da Prometric, azienda terza, specializzata in attività di testing.
Legato ha rapporti di partnership sia tramite accordi diretti, con rivenditori di fascia alta, sia utilizzando un modello a due livelli, in cui i rivenditori sono supportati da un distributore locale (Teherasystems ed Esprinet).
Per accedere al programma, oltre alle figure tecniche certificate, e necessaria anche la formazione di personale di vendita e prevendita, la capacità di dare supporto di post-vendita e, infine, l’installazione dei prodotti di Legato per le dimostrazioni da fare ai clienti.
La ricerca di nuovi partner è legata soparattutto alle soluzioni dell’area “content e messaging”, e il recruitment, destinato a servire la fascia medio alta del mercato, terrà in considerazione la posizione geografica dei potenziali partner e la loro conoscenza dei sistemi di messaggistica (Lotus-notes ed Exchange) e di networking. Legato sostiene che questo segmento dell’Ict è destinato a crescere notevolmente e conta entro il 2003 di certificare almeno sette nuovi partner di livello.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome