La squadra americana di Sap

Il management di Walldorf diventa sempre più a stelle e strisce. Arruolati 200 e passa manager, per lo più pescati in casa dei concorrenti.

In totale fanno 200. Tanti sono i manager di vario livello che Sap ha arruolato dall’inizio dell’anno pescando nel grande contenitore di executive americani, soprattutto alla voce “concorrenti”.


La società tedesca, come confermato da un suo responsabile lunedi scorso, ha messo a libro paga manager prevalentemente provenienti da Oracle e Siebel, ma anche da Sun e Bea. L’azione è emblema e sintomo della volontà della casa di Walldorf di voler crescere a livello internazionale, ma con grande attenzione sul fronte statunitense e, come risultato, c’è la decisa americanizzazione del proprio management.


Sap aveva iniziato a gennaio arruolando George Paolini da Sun, dove era fra i responsabili della comunità Java, Per rimanere nel tema del linguaggio, fra i nuovi arrivi a Walldorf c’è Gordon Simpson, ex-Bea System, dove faceva il Chief technology officer. Ora è nel technology group di Sap.


Da Quest Software, ma con anche una presenza in PeopleSoft, arriva Doug Merritt, per occuparsi della mySap Business Suite.


Ma il grosso della campagna acquisti Sap lo ha fatto pescando in casa dei concorrenti.


Da Siebel sono arrivati tre pezzi grossi: Nimish Mehta, Richard Campione e Bob Stutz.


Il primo era responsabile della divisione Customer Data Integration e in Sap sarà direttore dell’Enterprise information management e si occuperà di creare una nuova strategia di prodotto per la gestione dei dati strutturati e non strutturati. Campione, con un retaggio nel business dei servizi finanziari e Pa, si occuperà del marketing per industry, mentre Stutz, altro verticalista, evoluirà attorno ai nuovi software tedeschi.


Altri tre big-fish sono arrivati da Oracle: Mike Mayer, Dan Rosenberg e John Zepecki. Il primo continuerà a occuparsi dei grandissimi progetti infrastrutturali, il secondo seguirà sempre le interfacce di sviluppo, però stavolta con focus su NetWeaver, mentre Zepecki, un “portalista” proveniente da PeopleSoft, lavorerà sui sistemi Sap xApps.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome