Con circolare n. 8/2008 l’Inail ricorda che la legge n. 40/2007 ha previsto la comunicazione unica per la nascita dell’impresa, demandando ad appositi decreti attuativi l’individuazione del modello da utilizzare nonché le regole tecniche per la present …
Con circolare n. 8/2008 l’Inail ricorda che la legge n. 40/2007 ha previsto la comunicazione unica per la nascita dell’impresa, demandando ad appositi decreti attuativi l’individuazione del modello da utilizzare nonché le regole tecniche per la presentazione e la trasmissione di quest’ultimo. Il 2 novembre 2007 poi, è stato emanato il decreto ministeriale di approvazione del modello di comunicazione unica, mentre per quanto riguarda le regole tecniche, si attende ancora l’emanazione del relativo decreto. La legge, tuttavia, ha espressamente previsto che la disciplina della comunicazione unica trovi applicazione a partire dal 19 febbraio 2008; pertanto, le Amministrazioni interessate hanno convenuto di avviare la sperimentazione in produzione da tale data, pur in carenza del secondo decreto di attuazione.
Il sistema della comunicazione unica è caratterizzato dall’individuazione del registro delle imprese quale punto di accesso integrato delle comunicazioni e dall’esclusività della via telematica.
La legge disciplina le modalità di presentazione, il contenuto e gli effetti della comunicazione unica ai fini dell’avvio dell’attività d’impresa. Tale comunicazione vale quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l’iscrizione al registro delle imprese e, se sussistono i presupposti di legge, ha effetto ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, individuati da apposito decreto ministeriale, nonché per l’ottenimento del codice fiscale e della partita Iva. Di conseguenza, la comunicazione unica coinvolge le Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, l’Agenzia delle Entrate, l’Inail e l’Inps.
La circolare descrive poi tutto il flusso operativo e le modalità d’avvio della sperimentazione in produzione.
Circolare 8 febbraio 2008, n. 8, Inail
(per maggiori approfondimenti vedi Novecentolavoro, Novecento media)





