La «rivoluzione» di Avis

Il direttore tecnologico della società di noleggio auto sta cambiando i processi con le Soa.

John Turato, direttore tecnologico di Avis Budget Group, la società di noleggio auto con 30mila dipendenti in 70 paesi, ha realizzato un’architettura orientata ai servizi utilizzando Bea WebLogic Server.

Il progetto Soa, denominato Omega (One Merged Enterprise and Global Architecture), è stato pensato per migliorare il servizio al cliente e la fidelizzazione.
La prima applicazione sviluppata su Omega è stata la ricevuta elettronica via e-mail al cliente.

Omega supporta tutti i canali di contatto: call center, sportelli di noleggio negli aeroporti, negozi e Internet.

Inoltre, Avis Budget è in grado di riutilizzare i servizi creati per un’applicazione su progetti successivi.

Per esempio, gli automobilisti che necessitano di un’auto a noleggio mentre la loro è in riparazione possono far pagare il noleggio direttamente alla loro compagnia di assicurazione. Avis Budget, infatti, utilizza il servizio di notifica per mettere in contatto le compagnie assicurative e i clienti sulle modalità e autorizzazioni di pagamento.

Per Turato il riutilizzo dei componenti di software già implementati può accelerare i processi di business e la ricevuta elettronica è un primo esempio tangibile dell’influsso innovatore della Soa.

Secondo il responsabile It di Avis in passato fare un processo di business così importante senza carta sarebbe stato impossibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome